Si è appena concluso l’evento inaugurale della nuova Sala Panel dedicata ai Comitati d’assaggio professionali degli oli di oliva RI-VT1 e RI-VT2 della Camera di Commercio Rieti Viterbo. Dopo mesi di lavoro e dopo aver conseguito l’autorizzazione del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste è giunto il momento tanto atteso del trasferimento della sala assaggi, presso la sede di Viterbo della Camera, in via F.lli Rosselli, 4.
“Sono estremamente soddisfatto per il risultato conseguito – ha dichiarato il Segretario Generale della Camera, Francesco Monzillo – e ringrazio tutti i colleghi che in questi mesi si sono adoperati affinché questo progetto potesse concretizzarsi”.
L’apertura della nuova Sala Panel, alla presenza di numerose imprese produttrici, delle associazioni del territorio, dei componenti dei Comitati d’assaggio e delle loro Capi Panel Maria Teresa Frangipane e Lucia Lancetti, non resterà un’iniziativa fine a se stessa, ma ha un valore aggiunto, perché inserita in un più ampio progetto di valorizzazione di una coltura pregiata come l’olio extra vergine di oliva.
Presso la sede della Camera a Viterbo è operativa anche la Segreteria dei Comitati d’assaggio professionali della Camera, a cui rivolgersi per la valutazione organolettica dei campioni di olio di oliva extra vergine. Il Panel test è riconosciuto per il controllo della qualità dell’olio d’oliva con valore legale ai fini dell’attribuzione della classe merceologica. Su espressa richiesta dell’interessato, i Comitati d’assaggio possono rilasciare il profilo sensoriale dell’olio assaggiato con il Panel test.