ARVO, CSV Lazio e Costaggini promuovono l’incontro: solidarietà tra generazioni

IIl Centro Servizi per il volontariato del Lazio sede di Rieti, più conosciuto come Casa del Volontariato, promotore del progetto Scuola & Volontariato, da oltre 10 anni, grazie alla disponibilità delle associazioni di volontariato del territorio, porta tra i banchi di scuola e non solo, esperienze di vita che arricchiscono l’esperienza educativa dei nostri giovani studenti.

Uno dei vari obiettivi è la solidarietà tra generazioni, per fronteggiare un Paese che invecchia e sfatare il mito che il giovane è egoista e chiuso nei confronti dell’altro.

Da 10 anni l’Istituto Alberghiero Costaggini di Rieti ha sposato il progetto ambizioso dell’Associazione Reatina di Volontariato Ospedaliero A.R.V.O. per accompagnare i propri studenti tra le persone ricoverate nella RSA di Santa Rufina, dove sia la direzione che gli ospiti della struttura, attendono con ansia i giovani studenti.

La presenza degli studenti dell’alberghiero Costaggini che con le indicazioni delle volontarie dell’ARVO ed il supporto di alcune Insegnanti, in questi anni hanno coinvolto gli ospiti in attività ludico-manuali e culinarie; hanno permesso di migliorare la loro vita, sia per l’autostima, che a livello relazionale e molti di loro hanno avuto un recupero delle loro capacità, perché sollecitati da nuovi stimoli.

Gli studenti dal loro canto hanno capito di aver nutrito in passato degli stereotipi verso gli anziani, considerandoli come periodo di declino fisico e mentale. Eccoci pronti anche per questo anno scolastico 2019/2020 ed un in bocca al lupo ai ragazzi per questo cammino di crescita personale.

Il Progetto avrà la durata di un anno scolastico, gli alunni saranno guidati dalle Docenti dell’Istituto Alberghiero Costaggini, presso la RSA di Santa Rufina con le volontarie dell’associazione A.R.V.O..

Al termine del progetto gli alunni realizzeranno un diario di bordo (libricino con i racconti degli ospiti della RSA, con una serie di riflessioni da parte dei ragazzi e foto), offerto dall’associazione ARVO che verrà donato alla struttura ed alla dirigente scolastica dell’Istituto Costaggini di Rieti, Prof.ssa Alessandra Onofri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here