Nell’ambito del progetto Argento Vivo presentato dalla Comunità Montana del Velino, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri/Dipartimento per le politiche della famiglia e realizzato sul territorio della Valle dalle Associazioni AMAR e Teatro Alchemico, continuano le escursioni nella Valle, alla scoperta di luoghi belli e caratteristici del territorio e di prodotti tipici della Valle.
“Domenica 9 ottobre, considerando che la castagna è un prodotto molto diffuso, classico, del nostro territorio (varietà pregiata marrone antrodocano) e che questo è il periodo della raccolta, avevamo programmato una escursione in un castagneto.
La giornata era magnifica, il paesaggio pure, con i castagneti che cominciano a mostrare i colori morbidi e caldi dell’autunno; siamo andati in un podere posto alle pendici del Monte Giano. I sentieri erano letteralmente lastricati di ricci caduti dagli alberi, con dentro i frutti maturi. Abbiamo raccolto un po’ di castagne, sempre con il consenso dei proprietari dei fondi.
Ci siamo incamminati lungo i sentieri, immergendoci nella natura splendida dei luoghi; in questo periodo, queste parti della montagna, sono piuttosto trafficate; è il periodo della raccolta delle castagne, c’era un discreto via-vai di fuoristrada. Il periodo della raccolta durerà per circa 1 mese, adesso siamo all’inizio. Probabilmente faremo un’altra uscita, nelle prossime settimane. Se qualcuno fosse interessato: per informazioni tel 3280616753″.
Andreina Ciogli – Presidentessa AMAR