Aree esondazione presso Centrale Idroelettrica di Cotilia, Tiberti: “Mancanza indicazioni mette a rischio gli automobilisti”

“In questi giorni le forti piogge hanno ingrossato tutti i fiumi del reatino. Alcune strade campestri sono inondate. Particolare attenzione va prestata, per il pericolo rappresentato, alla strada bianca che nei pressi della centrale idroelettrica di Cotilia, provenendo da Caporio, supera il Peschiera e si dirige verso la Piana di San Vittorino.

Il nostro presidente Marco Tiberti, recatosi per controllare la situazione, ha constatato il grave rischio. Le campagne tra le Sorgenti del Peschiera e il Fiume Velino, a monte della confluenza, sono inondate come la strada. Di regola per segnalare un tale rischio sia a monte che a valle dell’esondazione dovrebbero essere messi appositi i cartelli.

Non solo non è stato interdetto il passaggio mediante un apposita cartellonistica, ma messa solo una striscia zebrata. Essendo la strada esondata, il rischio è elevato, soprattutto la notte quando la striscia è ben poco visibile mancando completamente l’illuminazione

Marco Tiberti ha parlato con i Vigili del Fuoco, intervenuti sul posto su segnalazione dei cittadini, anche in riferimento al ponticello, posto sulla stessa strada sterrata che scavalca il Peschiera, da molti anni a rischio, come riportato già anni fa dal Colonnello Antonio Giusti all’epoca Coordinatore Provinciale dell’ex Corpo Forestale dello Stato. I pompieri sono arrivati nelle aree esondate perché chiamati dai cittadini.

Quindi un doppio pericolo dato che il ponticello è per altro utilizzato anche da mezzi pesanti come camion e trattori. Il ponticello interdetto sul Peschiera è ancora largamente utilizzato

La strada non deve essere interdetta solo da un parte, ma da dove inizia lo sterrato a partire dalla stazione ferroviaria di Cotilia e naturalmente anche a monte per chi proviene dalla Piana di San Vittorino. E altrettanta cartellonistica di rischio deve essere anche posta sul ponte.

Queste carenze sono molto gravi e mettono al rischio la sicurezza di chi intenda percorrere queste strade e utilizzare il ponticello sul Peschiera. Il nostro presidente Marco Tiberti ha girato un video, naturalmente a disposizione delle Autorità che ne facessero richiesta, che testimonia il grave livello di rischio.”

European Consumers