Accogliamo con plauso la sentenza del TAR del Lazio che mette fine alle incertezze e dubbi riguardo la gestione del servizio idrico, dichiarando la illegittimità della delibera sulla ricognizione delle società partecipate dal Comune di Rieti, sancendo la obbligatorietà dell’affidamento del servizio idrico alla società APS spa, quale gestore unico del servizio idrico della Provincia di Rieti e della Sabina Romana.
Incertezze derivanti sia dall’atteggiamento del sindaco Cicchetti che dell’assessore Cascioli i quali, nonostante le ripetute sollecitazioni da parte della minoranza, hanno optato per costringere il centrodestra a votare la delibera sulle società partecipate nel consiglio comunale del 21.12.2017, nella quale APS non era nemmeno menzionata, dichiarata illegittima dal TAR, facendo collezionare a tutta la maggioranza che li ha sostenuti una pessima figura.
Troppo comodo per alcune forze politiche dichiarare incondizionata fiducia al sindaco, buttandola in caciara accampando giustificazioni sui ritardi amministrativi, giungendo finanche ad esaltare 9 mesi di immobilismo politico amministrativo.
Troppo comodo per alcuni consiglieri di centrodestra oggi, a sentenza pubblicata, rimarcare distanze e chiedere teste, facendosi forza magari del voto nazionale, visto che correttamente il centrosinistra aveva ben segnalato e prefigurato lo scenario che oggi è cristallizzato nella sentenza. Fa gola forse una postazione di potere in giunta!!!???
E i costi, che la collettività ha dovuto sopportare per questo atteggiamento di mera contrapposizione ideologica di un centrodestra, che sembra avere quale unica missione la demolizione dell’avversario politico, sono un mero sfizio costoso che chiediamo debba essere sostenuto dal sindaco in persona e da quei collaboratori che hanno così “sapientemente” gestito una tale importante vicenda.
Atteggiamento che, in un periodo di grande crisi economica e di incertezza del futuro, ha tenuto con il fiato sospeso una cinquantina di famiglie, il futuro del sistema idrico pubblico locale e le scelte di tutti i sindaci della provincia.
Per questo il Partito Democratico cittadino, per mano del gruppo consiliare, presenterà un OdG, unitamente alle altre forze del Centrosinistra, al fine di impegnare Sindaco, Giunta e Consiglio comunale a provvedere all’attuazione della sentenza e tutelare con ogni mezzo i posti di lavoro.
Lo dichiarano in una nota il Partito Democratico della Città di Rieti e il Gruppo Consiliare PD.