Acqua Pubblica Sabina S.p.A., Gestore del Servizio Idrico Integrato per la provincia di Rieti (ATO3 Lazio Centrale), ha ottenuto la certificazione di Qualità Ambientale ISO 14001 da parte dell’organismo indipendente Kiwa Cermet Italia S.p.A. Si tratta di un riconoscimento che attesta l’impegno dell’Azienda per la riduzione dell’impatto ambientale e per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. Kiwa Cermet Italia S.p.A. ha certificato, infatti, il modello virtuoso di gestione degli aspetti ambientali, in particolare, presso le sedi amministrative, negli sportelli al pubblico, nei magazzini aziendali e presso gli impianti di depurazione di Campo Saino (Rieti) e Prato dell’Olmo (Montelibretti).
APS, dunque, ha ottenuto una valutazione positiva per la riduzione dell’inquinamento, per il consumo consapevole di energia, per la tutela delle risorse ambientali locali e per la corretta gestione dei rifiuti. Attestato anche l’impegno per la salvaguardia della risorsa idrica, mediante interventi sulle reti, per la riduzione delle perdite idriche, con ricadute positive in favore degli utenti e del Territorio.
La Certificazione di Qualità ambientale ISO 14001 si affianca, così, alle due certificazioni già ottenute nel 2023 e nel 2024 e ora riconfermate: la ISO 9001 sul Modello organizzativo aziendale e la ISO 45001 su Salute e sicurezza sul lavoro. Il processo di certificazione dei sistemi di gestione, infatti, è stato avviato nel 2022 e oggi, con la Certificazione ambientale si aggiunge un tassello importante alla politica per la qualità aziendale. Oltre ISO 14001, le altre due attestazioni confermano l’impegno dell’Azienda per la qualità dei processi interni e l’ottimale erogazione del servizio e l’attenzione per un ambiente lavoro salubre e sicuro. Da sempre, infatti, il tema della salute e sicurezza sul lavoro è al centro dell’azione Aziendale. In questo ambito APS ha puntato su formazione e prevenzione, con particolare riguardo agli infortuni sul lavoro, alla dotazione di innovativi dispositivi di sicurezza per i propri dipendenti e al rispetto della conformità alla legislazione vigente in materia”