16 C
Rieti
martedì 11 Novembre 2025
HomeAttualitàAPS: "Nessuna bolletta pazza. Rilevati consumi anomali prontamente comunicati agli utenti"

APS: “Nessuna bolletta pazza. Rilevati consumi anomali prontamente comunicati agli utenti”

“Acqua Pubblica Sabina S.p.A nella fatturazione alle utenze opera secondo disposizioni e procedure regolatorie. Ogni volta, dunque, che viene registrato un consumo anomalo, come nei casi di Fara Sabina, e che, in linea generale, può dipendere da una perdita idrica occulta in ambiente privato, da un uso improprio della risorsa idrica o da questioni tecniche legate al misuratore, il Gestore avvia una procedura di verifica di consumo anomalo, comunicato prontamente all’utente, tramite raccomandata o posta certificata.

In relazione agli episodi segnalati, pertanto, non si tratta di “bollette pazze”, ma di regolari bollette che hanno registrato un “picco” di consumi a lettura, che è stato adeguatamente segnalato, e per le quali non si è avuto alcun riscontro dagli utenti contattati. Nello specifico, le utenze per le quali sono stati rilevati consumi anomali, subito segnalati da APS agli stessi utenti, sono solo 6 su un totale di 6.498 utenze fatturate nel comune di Fara Sabina. A questo riguardo APS ha attivato tutti i canali di contatto, con gli utenti interessati, e con le istituzioni locali. Lo stesso sindaco di Fara Sabina, Roberta Cuneo, si è da subito attivata per verificare con il Gestore le criticità rilevate e ha dato piena disponibilità per un confronto con i cittadini e APS.

In relazione alle utenze interessate, in un primo momento, operatori APS hanno effettuato un controllo dei misuratori e, ove possibile, confermato il consumo anomalo registrato. Dopo questo controllo preliminare è stata inviata, tramite raccomandata, una segnalazione di consumo idrico elevato. In assenza di riscontri o rimostranze, da parte degli utenti, è stata inviata la fattura tramite raccomandata, ancora una volta accompagnata da una lettera di segnalazione di consumo anomalo. Non si è trattato, dunque, di un errore di fatturazione. APS informa, infine, che gli utenti interessati saranno, a breve, di nuovo contattati dal servizio commerciale per verificare i motivi del consumo anomalo”. Così nella nota APS

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings