L’Ordine degli Ingegneri di Rieti esprime piena soddisfazione per il nuovo regolamento regionale in materia di controlli sugli Attestati di Prestazione Energetica (APE), deliberato dalla Giunta Regionale nella seduta del 24 luglio 2025. Il documento, frutto di un’importante iniziativa a tutela degli iscritti e dell’immagine professionale degli ingegneri, nasce in risposta alle criticità riscontrate nelle attività di verifica degli APE da parte della Regione Lazio che avevano portato all’elevazione di sanzioni riferite a quasi l’unanimità delle pratiche campionate a causa di interpretazioni e applicazioni troppo rigide.
A seguito delle segnalazioni dei professionisti e di un costruttivo dialogo con le istituzioni, la Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Lazio ha avviato interlocuzioni e confronti proattivi con i referenti regionali, portando alla redazione di un nuovo regolamento più chiaro e uniforme. L’Ordine degli Ingegneri di Rieti ha contribuito attivamente ai lavori, con il supporto e il contributo del referente Ing. Alessia Ubaldi, che ha apportato competenza e professionalità alla definizione del nuovo quadro normativo.
Il nuovo regolamento si propone di garantire maggiore affidabilità e trasparenza nel processo di verifica degli APE, rappresentando un passo importante per migliorare la qualità del servizio offerto e valorizzare le competenze degli ingegneri nel settore. Con questo importante risultato, l’Ordine degli Ingegneri di Rieti trova conferma nella validità del rapporto instaurato con la Federazione degli Ingegneri del Lazio e rinnova il suo impegno a tutela della professionalità e della qualità del servizio offerto ai propri iscritti.
Così nella nota l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti