È stata approvato, in conferenza permanente, l’intervento di riparazione, restauro ripristino della chiesa di Santa Croce a Borbona. La chiesa di Santa Croce, a navata unica, ha origini antichissime. Esisteva a Borbona già dal XI secolo, documentata dalla bolla pontificia del 1153. Si trattava però di una chiesa diversa dall’attuale, piccola e collocata in zona isolata fuori dall’abitato, abbandonata attorno al 1561 perché in rovina. Nello stesso anno viene attestato da alcuni atti ufficiali l’avvenuto trasferimento di detto titolo ad una nuova chiesa all’interno del paese. Questa chiesa viene descritta con i suoi ricchi arredi ed i suoi numerosi altari. Danneggiata con il terremoto del 1703, fu restaurata e quindi consacrata dal Vescovo di Rieti Antonio Serafino Camarda il 10 ottobre 1732.
Tra gli interventi previsti ci sono il consolidamento del cordolo sommitale, dell’arcata centrale, degli elementi secondari e del campanile. È previsto anche un intervento di restauro degli elementi decorativi strettamente connessi alla struttura. Il costo totale dell’intervento è di 425.000,00 euro.
“Le chiese, gioielli dei nostri territori, fanno strettamente parte della nostra cultura e della nostra tradizione. Le stiamo riportando al loro antico splendore- dichiara il commissario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli – Ringrazio l’assessore regionale Manuela
Rinaldi, il Vescovo Vito Piccinonna, il Questore della Camera Paolo Trancassini e il sindaco
Maria Antonietta Di Gaspare per la loro collaborazione”






