Approvato il sistema di videosorveglianza del Comune di Accumoli

FOTO: Paoloni

Il Prefetto Giuseppina Reggiani ha presieduto, questa mattina, 9 dicembre 2019, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica al quale hanno partecipato i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dei Comuni di Rieti ed Accumoli, nonché il dirigente della Sezione Polizia Stradale di Rieti.

Il Comitato ha approvato il sistema di videosorveglianza del Comune di Accumoli che, attraverso 36 telecamere collocate in 29 siti, garantirà un efficace controllo del territorio. Il Prefetto, in conformità alle direttive ministeriali, ha evidenziato come l’installazione dei sistemi di videosorveglianza risponda ad una duplice esigenza sia di prevenzione che di contrasto dell’attività illecita, contribuendo nel contempo ad aumentare il livello di sicurezza percepita dalla collettività.

In tema di prevenzione, il Prefetto ha poi richiamato l’attenzione delle Forze dell’Ordine affinché, in tutto il territorio provinciale, siano implementati i controlli sulle strade e presso i luoghi di aggregazione giovanile, per una più efficace azione volta ad elevare gli standard di sicurezza, con particolare riguardo alla prevenzione degli incidenti stradali correlati all’uso delle sostanze stupefacenti e psicotrope.

Sulla base di specifiche indicazioni fornite dal Viminale, il Comitato ha inoltre predisposto un programma operativo che prevede, nell’ambito di un’azione coordinata di tutte le Forze di Polizia, controlli straordinari per prevenire e contrastare i fenomeni di esercizio abusivo delle attività di vigilanza privata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here