APPROVATO IL NUOVO STATUTO COMUNALE, SODDISFAZIONE DEL PRESIDENTE TURINA

Presidente Gianni Turina

Il Consiglio Comunale di Rieti nella seduta odierna ha approvato all’unanimità il nuovo Statuto Comunale che delinea le regole fondamentali alle quali fare riferimento nella gestione della cosa pubblica.

Un risultato dell’intero Consiglio Comunale, che attraverso un lungo lavoro di confronto che si è andato sviluppando all’interno della Commissione Statuto e regolamenti, ha portato alla sintesi delle diverse sensibilità politiche presenti in Consiglio.

Va sicuramente apprezzata l’onestà intellettuale dei vari consiglieri che hanno portato un contributo positivo al lavoro dando una risposta di buona politica all’opinione pubblica spesso tempestata da dichiarazioni continue di antipolitica che certamente non contribuiscono alla soluzione dei tanti problemi dell’attuale situazione del nostro Paese e dell’Europa.

L’approvazione all’unanimità con ampia presenza dei consiglieri, ha dimostrato che quando c’è rispetto reciproco delle varie posizioni politiche, si riesce a fornire risultati condivisi nell’interesse generale dei cittadini che vengono amministrati.

In qualità di Presidente del Consiglio Comunale mi sento di manifestare un sentito ringraziamento ed un particolare apprezzamento al Presidente della Commissione Statuto e Regolamenti Moreno Imperatori, ai membri della Commissione e a tutti i capigruppo e ai consiglieri tutti, per il lavoro svolto con puntualità e competenza.

Un particolare contributo è stato fornito dal prof. Enrico Michetti, docente universitario, consulente ANCI e notevole esperto di problematiche pubbliche, che ci ha assistito nella verifica puntuale dell’impalcatura legislativa anche con numerose presenze in commissione, nonché nelle ultime due sedute del Consiglio Comunale.

Il prof. Michetti ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto anche attraverso una specifica certificazione e, considerato l’ottimo lavoro svolto, lo Statuto del Comune di Rieti verrà posto dall’ANCI come punto di riferimento per tutti i Comuni del Lazio.

Un momento quello di oggi in Consiglio Comunale in cui i vari consiglieri hanno salutato con un lungo applauso la conclusione di un lavoro congiunto che entrerà in vigore dalla prossima legislatura garantendo l’assoluta equidistanza dall’appartenenza politica.

Appena verrà concluso l’iter procedurale copia dello Statuto verrà distribuita ai cittadini dando anche ampia diffusione nelle scuole per far comprendere l’importanza delle norme in esso contenute.