APPROVATO BILANCIO REGIONALE, POLVERINI: MANOVRA DI RIGORE E DI SVILUPPO

Regione Lazio

“Abbiamo dato prova di grande maturità, il Consiglio regionale è diventato veramente luogo di confronto” Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, durante il suo intervento al termine della maratona in Consiglio regionale per l’approvazione del Bilancio e la Finanziaria Regionale 2011, del pluriennale 2011-2013 e del collegato.

“Ringrazio – ha proseguito Polverini – la maggioranza per la compattezza ancora una volta dimostrata e ringrazio in maniera forte e sentita l’opposizione per il senso di responsabilità con cui ha risposto all’appello della Giunta perché il bilancio fosse votato e approvato entro la fine dell’anno così da consentire di sbloccare ulteriori fondi in base alle condizioni poste con l’approvazione del piano di rientro sanitario”.

Polverini si è detta “molto orgogliosa di come il Consiglio si è posto di fronte ad una manovra che ho definito di rigore e sviluppo. Un rigore imposto dalle condizioni di difficoltà che della regione e del Paese, ma di sviluppo perché non abbiamo voluto far mancare interventi fondamentali per la lotta agli sprechi, sostegno alla casa, al sociale, al trasporto, alla cultura, allo sport La manovra, che sarà illustrata nel dettaglio in una conferenza stampa il 27 dicembre alle ore 15.00 presso la sede della Regione Lazio, dal presidente Polverini e dall’assessore al Bilancio, Stefano Cetica, prosegue nella direzione già avviata di lotta agli sprechi, attenzione alle politiche sociali e alla famiglia, e di sostegno al tessuto produttivo.

“E’ un bilancio di rigore e di sviluppo, ma riteniamo soprattutto una manovra equa ed etica”, ha detto l’assessore Cetica. “Abbiamo garantito con risorse regionali la copertura degli interventi sociali che rischiavano di ridursi per effetto dei minori trasferimenti Statali. Abbiamo, inoltre, reperito fondi – conclude – per realizzare importanti opere per il sistema idrico e per la viabilità che rischiavano di essere annullate essendo stati costretti ad utilizzare i Fondi FAS per coprire il debito sanitario ereditato”. Tra gli interventi previsti dalla manovra la legge quadro sulla famiglia per il riordino degli interventi in materia ed il sostegno alla casa attraverso la rimodulazione degli strumenti e degli interventi a sostegno delle politiche abilitative.

Dopo il forte impegno per la sicurezza degli edifici scolastici avviato con l’assestamento di bilancio, la manovra finanziaria interviene in modo consistente sugli impianti sportivi con 20 milioni di euro. L’attenzione all’arte, lo sport e la cultura vede inoltre in bilancio l’ingresso della Regione Lazio nella Fondazione Maxxi e nella Quadriennale di Roma, oltre al finanziamento a sostegno del Museo Tasso. Stanziati 60 milioni di euro per il fondo unico per la ricerca e 55 milioni di euro per l’istituzione del Fondo del TPL e garantire la continuità dei contratti di servizio. Prosegue la lotta agli sprechi con il riordino delle società e delle fondazioni (eliminazione della Fondazione Reset, dismissione della partecipazione in Tuscia Expo, Fondazioni Case del Mediterraneo, Mondo Digitale, Film Commission e Fondazione Rossellini).

Due milioni di euro sono destinati per incentivare i Comuni a promuovere progetti sperimentali in materia di riduzione della quantità e riuso dei rifiuti. Per quanto riguarda la sanità è stato deciso l’ampliamento della compartecipazione regionale alla spese delle attività riabilitative e la realizzazione del fascicolo sanitario elettronico contenente dati di tipo sanitario e socio- sanitario dell’assistito. Misure anche per estendere i centri contro l’alcolismo.

Nel corso dell’ampio dibattito che si è svolto sulla manovra sono emerse ulteriori esigenze che hanno determinato la definizione di altre misure tra cui norme a tutela dei coniugi separati e l’istituzione del Registro degli assistenti familiari; la salvaguardia dell’intervento di ammodernamento della Salaria (45 milioni di euro in tre anni: 2,5 nel 2011 e nel 2012 e 40 milioni nel 2013), norme in materia di Mobilità ciclistica nei parcheggi delle stazioni ed adeguamento vagoni della metro, Sportelli anti – stalking su tutto il territorio regionale e istituzione del libretto sanitario sportivo per la prevenzione e la lotta al doping, la salvaguardia della Casa del Parto di Ostia, prevenzione dei disturbi alimentari.