APPROVATA LA RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA CRAXI

Riqualificazione piazza Craxi

È stato approvato dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore alle Manutenzioni, Daniele Fabbro, il progetto esecutivo per la riqualificazione di piazza Craxi. Si tratta degli interventi relativi al completamento delle opere di urbanizzazione del Piano di zona ‘167’ Campoloniano nord (prima fase) per un ammontare di 450mila euro.

Il progetto si pone l’obiettivo di creare un luogo fruibile a una diversa tipologia di utenti, grazie anche alla creazione di un paesaggio urbano multifunzionale.

Particolare cura nel corso della progettazione è stata dedicata allo studio dei materiali da utilizzare e alle essenze arboree da impiantare. La riconversione urbana prevede, infatti, una piena valorizzazione attraverso la realizzazione di un variegato spazio verde attraversato da un “asse” pedonale che collega i pressi di via Pertini all’area dove sono presenti alcune abitazioni.

I giardini sono caratterizzati dalla presenza di un anfiteatro, fulcro della piazza, dal quale si dipartono diversi “spicchi” di verde dopo una elegante pavimentazione in porfido grigio con fasce di travertino. L’intera struttura dell’anfiteatro, che descrive una circonferenza di diametro pari a sedici metri e costituito da tre gradoni dall’altezza di cinquanta centimetri ciascuno, sarà rivestita in quarzoarenite grigia.

Il progetto stabilisce una specializzazione funzionale della piazza attraverso spazi verdi, tra cui uno di ingresso con successive zone denominate a seconda delle loro destinazione. Verrà realizzata, a questo proposito, una ‘passeggiata’ caratterizzata dalla presenza di alberi, senza una pavimentazione o elementi di sosta. A seguire un giardino delle “Acrobazie” , destinato ad accogliere attrezzature per lo skateboard e quindi lo spazio dei “Profumi” con alberi ed essenze. Lungo il semicerchio di verde si prosegue con una zona destinata al relax, per finire successivamente con il giardino della “Fantasia”, dove sono presenti giochi per bambini e ulteriori essenze.

Particolare cura anche alla illuminazione con diverse installazioni sull’area utilizzando apparecchi a led con luce ‘cool white’ e a braccio doppio. Ultima particolarità dell’elegante progetto è la presenza di un muro curvilineo posto nel limite inferiore della piazza: rappresenta una ‘citazione storica’ in quanto vuole ricordare il confine tra Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie che si trovava proprio in questa zona e precisamente nei pressi del Fosso Ranaro, poco più a est di piazza Craxi.

Dopo l’approvazione del progetto esecutivo saranno avviate in questi giorni le procedure per perfezionare la gara di appalto. La seconda fase prevede, inoltre, la creazione di un’area per un mercato, dove saranno ubicati dei piccoli box, adatta anche come luogo di passeggio, valorizzato dalla presenza di una fontana.

"Siamo soddisfatti per il livello qualitativo del progetto predisposto – dichiara l’assessore Fabbro -.
Verrà riqualificata una piazza che può essere considerata il cuore del quartiere. Siamo sicuri che i cittadini apprezzeranno gli interventi e saranno soddisfatti per il lavoro del Comune di Rieti. Gli impegni, anche se in un tempo differente da quello previsto, sono stati mantenuti e a breve procederemo alla gara di appalto".