Apprezzata la Mostra dedicata al Beato Pier Giorgio Frassati, ha coniugato fede e cultura

Successo per la Mostra dedicata al Beato Pier Giorgio Frassati che si è svolta ieri a Greccio presso la parrocchia di San Michele Arcangelo, nel borgo antico del primo presepe di San Francesco. Un evento che ha saputo coniugare fede e cultura, richiamando devoti, provenienti da tutta la provincia, residenti e turisti.

La mostra è stata preceduta dalla Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di Rieti Vito Piccinonna, con i concelebranti don Zdenek Kopriva e padre Pasquale Veglianti, parroco di Greccio, animata dal coro Valle Santa. Nel corso della celebrazione, il Vescovo di Rieti Vito ha ricordato più volte la figura di Frassati, che il prossimo 7 settembre sarà canonizzato in piazza S. Pietro da Papa Leone XIV, da sempre proposto come modello ai giovani per aver speso la sua breve vita al servizio dei poveri e dei bisognosi.

Apprezzato, dai tanti visitatori presenti, l’allestimento della mostra, che attraverso fotografie e pensieri tratti dagli scritti dello stesso Frassati, ha raccontato la figura umana e spirituale del Beato. La mostra è stata patrocinata dal Comune di Greccio, presente all’evento con il sindaco Emiliano Fabi, l’assessore Aurora Caprioli e i consiglieri Federico Fiocco e Alessio Valloni e organizzata e promossa dall’Azione Cattolica Italiana, dall’Alcli Giorgio e Silvia e dalle Parrocchie di Greccio. Fondamentale è risultato il contributo dell’Alcli, presente con il vicepresidente Federico Fiocco e il membro del consiglio direttivo e tesoriere Fabrizio Pacifici, dei giovani dell’AC diocesana e parrocchiale e di numerose realtà associative locali e territoriali.