Apertura Stadio Guidobaldi da record. Due giornate di gare per tutte le categorie

Era da tanto che non si assisteva ad un evento del genere. A livello di numeri e qualità forse una delle manifestazioni di apertura migliori di sempre: merito della pista più bella d’Italia, ma anche di una organizzazione eccellente che ha permesso di svolgere ben 14 ore di gare non stop con oltre 1200 atleti arrivati da tante parte d’Italia. Grazie a giudici, cronometristi, staff, addetti al campo, speaker e volontari tutti.

Per la Studentesca sono scesi in pista oltre 300 atleti a cominciare dagli Esordienti che hanno colorato la domenica mattina con una edizione stile Cinque Cerchi a livello regionale.Sabato 20. Mattia Silvestrelli si prende la scena a livello maschile e vince i 150 con un gran tempo. Nonostante le condizioni climatiche difficili, l’allievo di Luca Grandinetti ha tagliato il traguardo in 15.80, stabilendo il primato sociale e avvicinando sia il primato italiano di categoria (Patta) che quello Assoluto della Studentesca (Patta).Nei 400hs Virginia Capasso si migliora con 1.04.79, mentre nella seconda serie l’Allieva Chiara De Santis ottiene un ottimo risultato con 1.05.46 al debutto nella specialità.

Nei 150 femminili bella vittoria per Lavinia Capasso davanti a Laura Stella Varesi.Va forte la staffetta delle Cadette che conclude il giro di pista in 50.80: Sara Ingrisano, Federica Antei, Vittoria Iachetti e Angelica Zannini.Nel martello vinto da Simone Falloni (Aeronautica) con 71,64, buon esordio per la Promesse Lorenzo Mattei con 58,08; Enrico Galloni è il primo tra gli Allievi con 54 metri.Leonardo Di Mugno supera per la prima volta la fettuccia dei 60 metri nel giavellotto, niente male per un Allievo al primo anno di categoria. Vittoria per Giovanni Bellini che torna ad avvicinarsi ai 70 metri.Domenica 21. Martina Cuccù riparte da Rieti con 13.98 nei 100hs.

Niente ostacoli per Damiano Dentato che esordisce nei 100 giocandosela nella prima serie (10.82). La migliore delle ragazze nei 100 è Virginia Capasso (12.10) davanti a Laura Stella Varesi (12.22).Nei 200 ancora in evidenza Virginia Capasso che stampa un 24.68 nella prima serie; eccellente il 25.16 di Chiara De Santis con il quale l’allieva di Roberto Nafissi vince la seconda serie.

Nell’asta minimo tricolore per il Cadetto Francesco Guidi (3,50). Nel peso Martina Carnevale si riavvicina ai 15 metri, così come Giammarco Difilippo col 7kg. Daniele Azzarello vince la gara di disco Allievi, mentre Luca Mica fa sua la migliore delle serie dei metri 800 e lo fa scendendo sotto l’1.57 (pb anche per l’altro Under18 Simone Fazi).