Aperto a Rieti il primo asilo nido certificato dall’Opera Nazionale Montessori

E’ stato aperto a Rieti il primo asilo nido certificato dall’Opera Nazionale Montessori grazie all’impegno e alla collaborazione tra l’educatrice montessoriana Dott.ssa Federica Capasso (Presidente Associazione Montessori Rieti) , l’Istituto S. Lucia, da decenni una delle scuole d’infanzia più prestigiose del territorio e le tante famiglie reatine attente alle tematiche dell’educazione.
Il progetto è partito con risorse limitate e per un attimo è sembrato troppo ambizioso, ma poi si è rivelato straordinariamente vincente. L’asilo nido Montessori S. Lucia è un ambiente predisposto per assecondare tutte le energie creative del bambino e rispondere alle sue necessità di sviluppo senso-motorio-percettivo, affettivo e comunicativo.
La scuola di infanzia Santa Lucia, sita in Via dei Tigli n.7, ad un passo dal centro di Rieti, è stata recentemente ristrutturata con lo scopo di accoglie i bimbi sotto i tre anni. Il locale, disposto su un unico piano molto luminoso, dispone ora di grandi aule (in cui si lavora in piccoli gruppi) destinate ognuna ad un’attività specifica, di una mensa interna, una stanza per il riposo pomeridiano e un ampio giardino. Gli arredi sono a misura di bambino e accuratamente studiati per favorire il movimento autonomo e la libera scelta delle attività, in quanto ciò che è comunemente chiamato “gioco”, nel metodo Montessori viene considerato una vera e propria esperienza educativa. Il bambino trascorre così la giornata sperimentando ed acquisendo indipendenza nel rispetto dei soggettivi tempi di crescita.
Le educatrici predispongono semplicemente il necessario per lo svolgimento del lavoro auto-educativo e soprattutto ripongono la massima fiducia nel bambino e nel suo impulso naturale ad agire e a conoscere spontaneamente l’ambiente che lo circonda.
L’Opera Nazionale Montessori, rilasciante la Certificazione di qualità EN ISO 9001:2008 e titolare di convenzione con il MIUR, si impegna con le strutture solo dopo accurati controlli in merito al progetto educativo, all’ ambiente, alla presenza di materiali scientifici, delle attività di vita pratica e del materiale sensoriale, ponendo particolare riguardo alla formazione del personale. Solo dopo tali attenti verifiche il nido è stato ufficialmente convenzionato.
Anche a Rieti possiamo finalmente vantare questo metodo, usato ancora oggi in centinaia di scuole in giro per il mondo, nato dalla consapevolezza della fondamentale importanza dello sviluppo del bambino nelle sue prime scoperte. Lo scopo, quindi, è quello di offrire ai bambini una qualificata occasione di preparazione alla vita, senza tralasciare e anzi valorizzando il loro benessere.
Per ulteriori informazioni potete scrivere all’indirizzo e.mail: montessori.s.lucia@gmail.com o chiamare la responsabile Dott.ssa Federica Capasso al numero 320 1830623 o al numero fisso 0746 201220
image
image

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here