I Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Poggio Mirteto hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Rieti un uomo di 39 anni, originario della Bassa Sabina e già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile del reato di porto abusivo di armi e oggetti atti ad offendere.
L’intervento è scaturito nel corso di uno dei consueti servizi di controllo del territorio, volto alla prevenzione e repressione dei reati in genere e al rafforzamento della percezione di sicurezza da parte dei cittadini.
Durante l’attività, i militari, transitando nei pressi del capolinea Cotral di Poggio Mirteto, hanno notato un individuo con uno zaino in spalla che si aggirava con fare circospetto, osservando ripetutamente i movimenti delle persone e dei mezzi in sosta. Tale comportamento ha insospettito i Carabinieri, che hanno deciso di procedere a un controllo più approfondito. Dopo un breve periodo di osservazione, i militari hanno fermato l’uomo per identificarlo. Questi, dopo aver fornito le proprie generalità, è stato sottoposto a perquisizione personale, nel corso della quale è stato rinvenuto, all’interno dello zaino, un’arma bianca del tipo katana giapponese, con lama affilata e in perfetto stato di conservazione. Alla richiesta di chiarimenti circa il possesso dell’arma, l’uomo non ha saputo fornire alcuna spiegazione plausibile, né ha potuto giustificarne la detenzione in relazione al luogo e all’orario del controllo. La katana è stata pertanto sequestrata, mentre il 39enne è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria.
Si dà atto che il procedimento è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali dei soggetti denunciati saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.

















