Allievi d’oro della Milardi nel Cross di Gubbio

Si è concluso domenica pomeriggio un altro bel weekend all’insegna del mezzofondo rossoblu. Un titolo a squadre e due medaglie di bronzo sono il bottino della Festa nazionale del Cross svoltasi tra sabato e domenica a Gubbio nello splendido Parco dove ha sede l’antico Teatro Romano.Gli Allievi si sono confermati Campioni d’Italia anche quest’anno.

Dopo il successo di Trieste (2022), a cinque anni di distanza dalla prima vittoria Under18 della storia (sempre a Gubbio), la squadra Under18 ha conquistato lo scudetto con 46 punti, davanti ai 49 della Sport Project e i 77 dell’Atletica Gavirate.Partenza autoritaria e fin dai primi metri il quartetto con Leonardo Fagiolo, Samuele Chiani, Dominique Mulumba e Simone Fazi si piazza in testa al gruppo. Aumenta il ritmo e il gruppo si snocciola, ma i ragazzi sono compatti e Leonardo Fagiolo rimane davanti.Alla fine dei 5km è l’allievo di Emilio De Bonis Leonardo Fagiolo il primo a tagliare il traguardo con il 15° posto (260 iscritti) e 11 punti per la squadra. A distanza di 13 e 14 secondi arrivano anche i due ragazzi di Toto Panzini, Dominique Mulumba (21) e Samuele Chiani (22) per completare il terzetto che va a punteggio. Simone Fazi ha pagato sul finale l’avvio deciso (53), poi sono arrivati Andrea Scalella (70) e Pietro Festuccia (88).

TERZO TITOLO. Quello di Gubbio è il secondo scudetto consecutivo nel cross U18 dopo quello di Trieste (in squadra c’erano ancora Leonardo Fagiolo e Samuele Chiani, insieme a Ernest Mulumba e Leonardo Di Vittorio); il terzo negli ultimi sei anni (la prima vittoria sempre a Gubbio nel 2018 con Marco Ranucci, Filippo Cattabriga, Tommaso Toppi, Tommaso Maniscalco e Dawitt Albano).

STAFFETTE. Il weekend è iniziato con le staffette di sabato e la Studentesca ne ha schierate più di tutti, ben cinque tra uomini e donne. Nella 4x2km la formazione composta da Anna Toppano, Daria Tucci, Federica Pansini e Livia Caldarini ha vinto una storica medaglia dietro alle portacolori del Cus Pro Patria e della Francesco Francia. Un plauso alle ragazze e ai loro tecnici che terminata la stagione indoor si sono posti l’obiettivo, brillantemente centrato. 14° posto per la staffetta con Daniela Maugini, Viola Masini, Francesca Maestri e Cecilia Plini, 15° per Veronica Vicari, Benedetta Zanotti, Veronica Gentili e Martina D’Angeli. I ragazzi sono 13° con Filippo Caldarini, Marco Antonelli, Ernest Mulumba e Tommaso Maniscalco. 27° posto per Festuccia, Imperatori, De Angelis e Albano.

PODIO. Marco Ranucci vince il bronzo nel Cross Corto. L’allievo di Toto Panzini è dodicesimo nella gara Assoluta e terzo tra gli Under23 dietro Saharn e Costa. Un bronzo che fa il paio con quello indoor, sempre nei 3000, e che possa essere da stimolo in vista della stagione outdoor molto importante.Sorprende il quarto posto della squadra Allieve sui 4km (220 iscritte).

Trascinate da un’ottima Daniela Maugini, settima al traguardo in 15.43 (4 punti per la squadra), completano i punteggi con l’altra Allieva di Claudio Quagliarotti Viola Masini (23) e Veronica Vicari (44); Eleonora Mattogno (55) e Elisa Adamini (89).La Cadetta Cristina Morelli è quarta tre le laziali, 60^ al traguardo (162 iscritte).Nelle altre gare individuali Ernest Mulumba è 25° negli 8km del percorso Junior, mentre Tommaso Toppi nei 10km è 23° tra le Promesse.