All’Archivio di Stato una mostra per celebrare Rieti nella Repubblica romana

In occasione del 170° anniversario della Repubblica romana, mercol​edì 16 gennaio alle 16, sarà inaugurata una mostra storico-documentaria a cura di Maria Giacinta Balducci (Archivio di Stato di Rieti) dal titolo “Rieti e la Sabina nella Repubblica romana”.

L’esposizione, allestita nella sala mostre dell’Archivio (viale L. Canali 7), è composta da importanti documenti sulla breve ma intensa esperienza della Repubblica romana del 1849. Si tratta di materiali riguardanti il coinvolgimento della città reatina a quegli eventi storici i quali videro come protagonisti Carlo Armellini, Giuseppe Mazzini, Aurelio Saffi e altre importanti e fondanti figure del Risorgimento italiano, come Giuseppe Garibaldi e Goffredo Mameli.

Per l’occasione, l’Archivio di Stato metterà online sul proprio sito internet (www.asrieti.it) l’inventario dei documenti sulla presenza, a Rieti, di Garibaldi e della sua Legione. 

Nell’ambito dell’appuntamento del 16 gennaio, si terrà, inoltre, una conferenza del prof. Domenico Scacchi (Università di Roma Tre) sulla importanza storica della Repubblica romana. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Istituto per la storia del Risorgimento – Comitato provinciale di Rieti e l’Associazione storica per la Sabina.