ALLA SCOPERTA DEGLI ANGELI NELLA CATTEDRALE DI SANTA MARIA

Angeli nella cappella di Santa Barbara a Rieti

E’ in programma per domenica 16 dicembre alle ore 16.00  una visita guidata alla scoperta degli angeli conservati presso la cattedrale di Santa Maria: L”Angelo Custode” di Andrea Sacchi, gli angeli marmorei dell’ovale dell’”Immacolata Concezione”che sovrastano l’altare di Santa Barbara, gli angeli di Antonino Calcagnadoro, motivo decorativo della cappella del Crocifisso

Proseguimento verso la settecentesca chiesa di San Ruffo, dove è custodito il dipinto più importante della città di Rieti, “Tobiolo e l’Angelo” di Antonio Galli detto lo “Spadarino”.

La passeggiata continuerà poi verso l’oratorio di San Pietro Martire situato accanto alla monumentale chiesa  di San Domenico. Sorto nel 1326 per iniziativa della Confraternita di San Pietro martire, racchiuso entro il confine militare della caserma, è uno dei luoghi meno conosciuti della città. Il piccolo edificio racchiude in sé un grandioso affresco, il più significativo di Rieti, raffigurante il Giudizio Universale, opera realizzata tra il 1552 ed il 1554. Formatisi artisticamente in Umbria, Lorenzo e Bartolomeo Torresani fanno parte della cerchia di Giovanni di Pietro detto “Spagna”. Molto attivi in Sabina, Poggio Mirteto,  Rieti e Narni i due fratelli, per la realizzazione del dipinto reatino, si ispirarono certamente al Giudizio Universale di Luca Signorelli che decora le pareti della Cappella di San Brizio nel duomo di Orvieto.

Il Salvatore, le scene del Vecchio e del Nuovo Testamento decorano la volta dell’oratorio, mentre gli Eletti ed i Reprobi le pareti laterali. Osservando l’opera nel suo insieme si rimane colpiti dal grande senso di calma e serenità che la pervade: visi devoti e mistici, barbe fluenti, occhi dolci e soavi e particolari angeli  appagano la vista e lo spirito. La passeggiata si concluderà con la visita del “Genio della morte”, angelo realizzato da Berthel  Torwalsen per la tomba di Isabella Ricci Alfani. 

Costo della visita € 4.00 p.p.  Appuntamento con la dottoressa Rita Giovannelli in piazza Mariano Vittori accanto alla statua di San Francesco. A tutti partecipanti alla visita verrà donata la brochure “Rieti città degli Angeli” 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here