Tra gli ospiti d’eccezione della “Festa del Cielo” non poteva mancare il Tenente Colonnello Daniele Mocio, esperto meteorologo fra i più apprezzati e volto noto di numerose trasmissioni Rai, nonché previsore  impegnato nell’assistenza  di manifestazioni aeree  come il  volo a vela  e il  volo acrobatico.
Il  Tenente Colonnello Daniele Mocio, nasce a  Viterbo  il  22 marzo 1969 e diviene  operativo  in  Aeronautica Militare dal  1990 in cui, a partire dal  ’91, svolge il ruolo di previsore. In  A.M. i previsori svolgono mansioni di  previsione meteorologica  e sono impiegati all’interno degli  aeroporti della forza armata.
Nel  ’98, presso il  Comando Forze Alleate Sud Europa  di Bagnoli (NA), è  incaricato  di  sviluppare  ed  utilizzare  la  procedura  di “Weather Impact”, ossia  l’emissione di  tre differenti avvisi  legati alla  situazione meteorologica, dai quali derivano i  permessi  alla  navigazione  o al  volo  per specifiche  tipologie di navi o aerei.
Grazie a questa  lunga esperienza sul campo, dal  2006  diviene previsore  presso la sede del  Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica e insegnante nella  scuola per Marescialli  dell’Accademia Aeronautica.
Sempre nel 2006 diventa un  Ufficiale in servizio alla RAI, occupandosi di  sintesi previsionali  nella sede del  TG2 e curando rubriche meteorologiche  in numerose trasmissioni  come “Sabato e Domenica”, “Effetto Sabato”, “Uno Mattina”, “La Vita in Diretta”, “Porta a Porta” e “Alle falde del Kilimangiaro”.
Presente spesso sul territorio reatino per lavoro, ha accolto con piacere l’invito della Puntidivista di incontrare i bambini delle scuole e i visitatori che parteciperanno alla “Festa del cielo” per raccontare i segreti di una delle scienze più interessanti e complesse: la meteorologia. Lo farà con il suo stile misto di professionalità e simpatia, con i suoi modi garbati e signorili dietro i quali, però, si nasconde un pungente e travolgente sarcasmo.
Il fascino che lo circonda lo fa amare da grandi e piccoli, a tal punto da essere per molti una vera star.
Noi che abbiamo avuto modo di conoscerlo sappiamo che il Tenente Colonnello Mocio è tutto questo e molto di più.
Per chi volesse incontrarlo di persona possiamo solo consigliare di venire all’aeroporto Ciuffelli venerdì 7 ottobre a partire dalle ore 13.
Media partner dell’evento “Festa del Cielo” Rietinvetrina e radio ufficiale Radiomondo.


