E’ in programma il prossimo 24 giugno alle ore 15 presso la sede della Camera di Commercio di Rieti Viterbo, in via Paolo Borsellino, 16 (Sala Consiglio, 2° piano) il tavolo di progettazione per la creazione e per il consolidamento di Comunità Energetiche Rinnovabili. Dopo il tavolo che si è svolto a Viterbo lo scorso 29 maggio, sono aperte le adesioni al secondo appuntamento organizzato dalla Camera di Commercio di Rieti Viterbo con il supporto della propria Azienda speciale Centro Italia e in collaborazione con Anci Lazio nell’ambito del progetto COMANAGE per offrire supporto a coloro che hanno già avviato o intendono realizzare una CER nel proprio ambito.
Obiettivo del Tavolo, al quali sono invitati a partecipare tutti gli stakeholder di riferimento del territorio (Enti pubblici, imprese, cittadini, liberi professionisti, ecc.), è quello di fare una mappatura delle CER esistenti, di individuare e raccogliere le istanze per favorire sia una progettazione operativa, sia rappresentare un ulteriore momento di confronto, stimolo e condivisione delle opportunità e criticità tra tutti gli attori interessati. In questo contesto, l’Ente camerale si propone quale facilitatore del dialogo tra i soggetti che intendono dar vita, o che hanno già costituito, una Comunità energetica e le amministrazioni titolari di decisioni sulle autorizzazioni e le installazioni degli impianti da fonti rinnovabili.
All’incontro, a partecipazione gratuita, interverranno, oltre ai rappresentanti camerali, esperti di Anci Lazio e dell’Università degli Studi della Tuscia. Le attività formative svolte in questi mesi dalla Camera di Commercio sul tema delle CER nell’ambito del progetto “Transizione energetica” a valere sul Fondo Perequativo 2023-24 di Unioncamere e del progetto COMANAGE sono visionabili sul canale Youtube della Camera a (questo link)