ALIENAZIONE AZIONI ASM, SIMEONI: ATTUARE UNA VERIFICA SULLE VOLONTA' DEI LAVORATORI

Matteo Simeoni, PDL Comune di Rieti

"La vicenda legata all’alienazione del 2 per cento delle azioni dell’Asm da parte del Comune di Rieti, in qualità di azionista di maggioranza, a favore dell’azionista di minoranza che attualmente detiene il 38 per cento del totale, merita una adeguata attenzione.

Da parte del Comune e dell’assessore di competenza si sostiene che la percentuale in questione da alienare altro non è che la conseguenza naturale di un accordo ab origine tra le parti che nonostante prevedesse la possibilità per i lavoratori di acquisire detta quota questi non hanno espresso la loro disponibilità a procedere.

I lavoratori, dal canto loro, attraverso i sindacati, contestano tale scelta e intimano alla società di non procedere ritenendo che tali affermazioni cozzano con la volontà di voler esercitare il diritto di acquisizione del pacchetto azionario riservato alle maestranze salvo rinuncia formale.

Credo, alla luce di quanto espresso da tutti i soggetti interessati, che la cosa più saggia da fare, e per questo faccio appello ai consiglieri di maggioranza, sia di rimandare il punto all’ordine del giorno del consiglio comunale che tratta della materia e di attuare una verifica attenta e compiuta delle effettive volontà da parte dei lavoratori. Convinto del fatto che quanto previsto in termini contrattuali, all’origine dell’operazioni che trasformò l’Asm in società per azioni, rappresentava e debba continuare a rappresentare un ottimo strumento di partecipazione rispondente appieno ai valori di appartenenza del centro destra, i quali, a mio avviso, non possono essere liquidati per mera procedura formale, se mai vi sia stata.

Infine, vista la ridefinizione dell’assetto azionario in atto, ritengo sia utile riaprire una discussione sui “famosi” patti parasociali per meglio equilibrare i rapporti tra pubblico e privato".