Il capoluogo sabino, centro geografico dell’Italia, si sta preparando ad una giornata molto importante per lo sviluppo socio-economico del territorio e dell’Italia centrale, alla quale ha manifestato particolare interesse il Ministro Giulio Tremonti. Il prossimo 19 maggio dalle ore 16,00 presso l’Auditorium Varrone, verrà presentato in esclusiva nazionale il PRIMO FONDO HOUSING SOCIALE dell’Italia Centrale ed il PRIMO INTERREGIONALE A LIVELLO NAZIONALE.
E’ stato ideato e promosso dalla Fondazione Pescarabruzzo (Pescara), dalla Fondazione Carisap (Ascoli Piceno), dalla Fondazione Tercas (Teramo) e dalla Fondazione Varrone (Rieti), con la partecipazione della Fondazione Housing Sociale e di Sinloc Spa, e gestito da Investire Immobiliare SGR, società del Gruppo Banca Finnat. Con un obiettivo di raccolta di 100 milioni di Euro, il fondo – che si qualifica come la prima iniziativa nel settore a livello interregionale – opererà per aumentare la dotazione di alloggi sociali sul territorio, ma anche per riqualificare le aree urbane, compresi i centri storici.
Alla dotazione del Fondo potrà partecipare, inoltre, la Cassa Depositi e Prestiti che, tramite il Fondo Investimenti per l’Abitare, ha deliberato preliminarmente un investimento non vincolante pari al 40% della dotazione, ovvero 40 milioni entro il 2012.