AL VIA GLI ESAMI DI STATO 2012

ITC Rieti

Mercoledi 20 maggio al via gli esami di Stato 2012 per tutti gli studenti delle scuole superiori impegnati come di consueto con tre prove scritte, il tema di italiano, la seconda prova che varierà da istituto a istituto in base all’indirizzo della scuola ed infine la terza prova soprannominata "quizzone", più la prova orale.

Il ministro dell’istruzione, Università e Ricerca, Francesco Profumo, ha reso note le materie che andranno a comporre la seconda prova scritta che si terrà il 21 giugno.

Per il Liceo Classico è stata scelta come materia d’esame greco, per il Liceo Scientifico matematica, per l’ Istituto tecnico commerciale Economia Aziendale, per il Liceo Linguistico Lingua Straniera, per il Liceo Pedagogico Pedagogia, per il Liceo Artistico Figura disegnata, all’Istituto Tecnico per Geometri è capitata Topografia e per l’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione la materia per la seconda prova sarà Alimenti e Alimentazione. Per l’Istituto tecnico per il turismo Lingua straniera, per l’Istituto professionale per i servizi sociali Psicologia generale e applicata ed infine per l’Istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche Tecnica della produzione e laboratorio.

La tensione per tutti gli esaminandi aumenta di ora in ora, ma domani mattina finalmente si apriranno i cancelli degli istituti superiori e saranno gli studenti stessi a decidere cosa sarà del loro destino scolastico… in bocca al lupo a tutti dalla nostra redazione.