Al Pronto Soccorso del de Lellis una App che permette ai parenti di monitorare i familiari ricoverati

Da lunedì 15 aprile presso il Pronto Soccorso dell’ospedale de Lellis di Rieti sarà in funzione la prima APP in Italia in grado di fornire un collegamento in tempo reale tra “l’interno e l’esterno” della struttura d’emergenza, mettendo al corrente gli accompagnatori e i familiari degli interventi diagnostici e terapeutici cui sono sottoposti i propri cari all’interno delle “sale emergenza”.

Naturalmente, la procedura sviluppata, è compatibile con qualsiasi apparato; è solo necessaria una connessione ad Internet. Sull’apparecchio dell’accompagnatore saranno visualizzate alcune informazioni riconducibili al paziente come il codice di accettazione, l’elenco cronologico degli eventi, stanza di ricovero temporaneo, visite ed esami diagnostico-strumentali e ancora: codice colore triage, box di presa in carico, verifica parametri vitali, eventuale esecuzione Ecg in triage, attesa visita medica, visita medica (con conferma box presa in carico), richiesta esami ematochimici ed in un momento successivo conferma ricezione risultati, richiesta diagnostica per immagini e successivamente conferma ricezione risultati, richiesta consulenze e conferma della avvenuta consulenza, comparsa “alert” per richiesta colloquio con l’accompagnatore da parte personale sanitario, attesa di posto letto.

Il paziente, al momento dell’arrivo in Pronto Soccorso riceve la scheda di accettazione dal sistema di gestione, più una scheda informativa che illustra il servizio web di accompagnamento che il paziente o chi per lui approva firmando il consenso informato. Comunicato il numero di cellulare del suo accompagnatore, quest’ultimo riceverà sul suo smartphone un messaggio SMS contenente un link che gli permetterà di accedere solo ed esclusivamente alle notizie riguardanti il suo congiunto.

Un’App che collega paziente, familiari e medici per una maggiore assistenza, trasparenza e serenità di tutti.