Al Consultorio Familiare di Rieti proseguono i corsi “Bimbi al Sicuro – Disostruzione vie aeree e primo soccorso”

Questa mattina, presso il Consultorio familiare della Asl di Rieti, in via del Terminillo 42, nell’ambito del programma “Bimbi al Sicuro – Disostruzione delle vie aeree e primo soccorso” si è svolto un evento che grazie alla presenza di un interprete ha visto la partecipazione di numerose neomamme di nazionalità ucraina fuggite dalla guerra ed ospiti nel territorio della provincia di Rieti.

Tali corsi hanno lo scopo, anche attraverso l’ausilio di manichini, di diffondere le manovre salvavita basate su linee guida internazionali fra chi è a contatto con i bambini e di insegnare come affrontare le situazioni di pericolo con prontezza e nei modi corretti, ad esempio in caso di febbre, epistassi, traumi, convulsioni, intossicazione e altri problemi sanitari del lattante e del bambino.  

Gli incontri, articolati in piccoli gruppi di persone, hanno la durata di circa un’ora e sono aperti a genitori, nonni, insegnanti, educatori, baby-sitter: sono divisi in una parte teorica e una parte interattiva per dare spazio ai quesiti posti dai partecipanti. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero telefonico aziendale 0746 279420 o scrivere all’indirizzo: c.nulli@asl.rieti.it.