In riferimento a quanto pubblicato in relazione agli aiuti del Comune di Rieti alle famiglie con persone con gravi disabilità (Legge regionale 162 del 1998) teniamo a precisare all’assessore comunale ai Servizi Sociali Ettore Saletti che le famiglie richiedenti e assegnatarie dei contributi regionali e comunali sono ancora in attesa della liquidazione delle spettanze dell’anno 2007.
Rimaniamo stupiti da quanto letto, poiché siamo già stati chiamati per presentare il progetto relativo all’anno 2008. Ci domandiamo come sia possibile presentare progetti nell’anno 2010 relativi all’anno 2008 e come si possano poi rendicontare tali progetti nel 2011 se questi fanno riferimento a determine regionali fatte dall’assessorato competente nello stesso anno.
Riteniamo dunque inopportuna la risonanza data alla pubblicazione del bando alla luce dei precedenti ritardi nell’erogazione dei contributi già destinati all’amministrazione comunale dalla Regione Lazio. Ritardi che non agevolano le famiglie, creando ulteriori problemi a chi ne ha già molti nella propria quotidianità (rinnovi dei contratti delle badanti, attività riabilitative e sportive personalizzate, trasporti, eccetera). Le nostre istituzioni forse non si rendono conto di quali siano i disagi di una famiglia che ha al suo interno una persona con disabilità, bisognosa di assistenza 24 ore su 24.
Evitiamo pubblicità, campagne elettorali e passiamo ai fatti concreti, dunque. Le persone disabili dovrebbero restare sempre al centro dell’ attenzione di una società che voglia definirsi civile.