24.8 C
Rieti
domenica 24 Agosto 2025
HomeCronacaA Terria e Stimigliano due uomini escono di strada con l'auto: il...

A Terria e Stimigliano due uomini escono di strada con l’auto: il primo ubriaco, il secondo aveva assunto droghe

Proseguono i servizi di controllo del territorio predisposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Rieti, con particolare attenzione alle ore serali e notturne e lungo le principali arterie stradali, finalizzati a prevenire la guida in stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di bevande alcoliche o sostanze stupefacenti. Nonostante la costante attività di prevenzione, continuano a essere individuati conducenti, coinvolti in sinistri stradali o fermati, in condizioni di alterazione.

In particolare, a Contigliano, frazione Terria, un 27enne, cittadino extracomunitario residente in Umbria, ha perso improvvisamente il controllo del proprio veicolo, uscendo dalla sede stradale e andando ad impattare contro un muro. I Carabinieri della locale Stazione, giunti tempestivamente sul posto, hanno prestato soccorso al conducente, successivamente trasportato presso una struttura sanitaria per le cure del caso. Le analisi cliniche hanno accertato un tasso alcolemico pari a 1,04 g/l, superiore al limite consentito, nonché la positività all’uso di cannabinoidi (122 ng/ml). L’uomo è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria, con contestuale ritiro della patente di guida e sequestro del veicolo ai fini della confisca.

In un distinto episodio, un 42enne residente a Frosinone è stato fermato dai Carabinieri della Stazione di Stimigliano lungo la Statale Sabina. L’uomo, che manifestava chiari sintomi riconducibili all’assunzione di sostanze stupefacenti, alla vista dei militari ha tentato di disfarsi di un involucro contenente polvere bianca. Rifiutatosi di sottoporsi agli accertamenti tossicologici, è stato sottoposto a perquisizione personale e veicolare, al termine della quale è stata rinvenuta e sequestrata una modica quantità di cocaina. Anche in questo caso, il conducente è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria; la patente di guida è stata ritirata e il veicolo affidato a un deposito giudiziario. L’attività di controllo alla circolazione stradale da parte dei Carabinieri proseguirà con la massima attenzione, al fine di tutelare la sicurezza pubblica e prevenire condotte di guida pericolose.

Si dà atto, come di consueto, che i procedimenti penali sono ancora nella
fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno
valutate dall’Autorità Giudiziaria