A RUOTA LIBERA SI ARRENDE SUL PARQUET DI VICENZA

Robins

Prima partita del girone di ritorno e prima sconfitta del nuovo anno per A Ruota Libera Soslonica Rieti che si arrende 82-65 sul parquet di Vicenza, dopo aver recuperato uno svantaggio di 15 punti.

Avvio lento per Rieti che per colpa di qualche imprecisione di troppo al tiro troppo, fatica a mettere a segno punti. Vicenza è brava ad approfittarne, guidando i ritmi della gara. A Ruota Libera prova comunque a rimanere attaccata agli avversari ma la Sanitaria Beni Delfini non si lascia riacciuffare e chiude il primo quarto sopra di 13 (27-14).

In avvio di secondo quarto la musica non cambia, ma quando la partita sembra ormai compromessa, il trend viene invertito. Robins e compagni salgono di intensità in difesa: recuperano palle, pressano a tutto campo, anticipano e sporcano palloni mettendo in seria difficoltà Vicenza. Ed è proprio dalla difesa che arriva la clamorosa rimonta di Rieti che all’11 era finita sotto di 15 punti (31-16).

L’ottima difesa riporta fiducia anche in attacco, dove  il trio Robins- Beltrame- Jordan mett a segno un parziale di 8-16 portando la squadra in vantaggio (35-36 al 18’). Adesso i ragazzi di coach De Pieri ci vogliono credere e la fine del primo tempo (37-40) è un modo per riprendere un po’ di fiato e riordinare le idee. Azzerato il pesante vantaggio, si può ricominciare tutto da capo. Mosler e Forsèn, i neo arrivati in casa amarantoceleste, sembrano essersi inseriti molto bene nel meccanismo di gioco.

Ed il loro apporto alla lunga diventa fondamentale. Vicenza però, dal canto suo, non ha alcuna intenzione  di mollare la presa e, affidandosi alle mani di un sempre fondamentale Sejmenovic, resta attaccata al punteggio: al 25’ è di nuovo parità (49-49). E’ qui che però Rieti commette qualche ingenuità di troppo, perdendo evidentemente un po’ di lucidità. E i 4 falli di Robins e Beltrame certo non aiutano. Vicenza, squadra esperta, ne approfitta immediatamente e con altri 6 punti messi a segno ancora da Sejmenovic torna in vantaggio (59-53 al 30’).

Lo schema dei padroni di casa è abbastanza semplice: affidare la palla sotto canestro al suo pivot che, fronte a canestro, difficilmente sbaglia. Rieti vede così sperperare azione dopo azione tutti i punti recuperati e in un amen si ritrova di nuovo costretta a rincorrere. Dalla panchina coach De Pieri chiede di marcare stretto il lungo vicentino. Ma la contromossa disegnata dall’allenatore reatino lascia troppo spazio a Di Rocco che non si lascia certo sfuggire l’occasione: sono i suoi gli 8 punti in 2’ che rispediscono Rieti nel baratro del -14 (69-55) al 34’.

La partita è ormai compromessa e pensare ad un nuovo recupero è roba da fantascienza. E così quando al tiro di Beltrame il ferro dice per l’ennesima volta “no”, alla formazione sabina non resta che aspettare i titoli di coda e limitare i danni. Ma la stanchezza prende il sopravvento e con questa arriva un’imbarcata (82-65) che non rende certo giustizia alla gara disputata dai reatini.

“I 4 falli di cui si sono caricati Robins e Beltrame nel terzo quarto, dopo aver effettuato la clamorosa rimonta, hanno pesato molto nella nostra sconfitta perché ci hanno impedito di continuare a pressare e hanno  limitato le nostre rotazioni”. Questo il commento a fine gara dell’allenatore di A Ruota Libera Solsonica Rieti, Alessandro De Pieri . “Della sconfitta salvo l’impatto positivo dei nuovi arrivati che hanno dimostrato fin da subito la loro capacità sia in attacco sia in difesa – ha aggiunto – e la rimonta che siamo riusciti a fare nel secondo quarto, perché dimostra che siamo una squadra capace di reagire”.

TABELLINO:
VICENZA:Tosatto 13, Maiello 6, Di Rocco 15, Seimenovic 30, Zamboni 16, Cunieco 2, Caccin ne, Sartori ne.
RIETI: Scagnoli 4, Mosler 19, Forsén 6, Robins 13, Bryan 8, Palma, Magro 4, Anibaldi, Beltrame 11.