A Rieti arriva un appuntamento dedicato a chi è interessato ai metodi naturali per il miglioramento della vista. Stefania Romagnoli, tra le principali divulgatrici del metodo Bates in Italia e attiva da oltre vent’anni nel settore, terrà il seminario “VISIONE CONSAPEVOLE: integrazione occhio–cervello–corpo” il 7 febbraio nella sala conferenze dell’Hotel Serena.
Ricercatrice nell’ambito della visione e delle potenzialità di riequilibrio mente corpo, la Romagnoli ha realizzato numerosi progetti per bambini e adulti, promuovendo incontri dedicati alla consapevolezza visiva sia seminari che percorsi individuali. Insegnante del metodo Bates (A.I.E.V. Associazione Italiana Educatori Visivi) e del Metodo Feldenkrais®, all’estero. Nel 2023 si diploma counselor professionista (iscritta R.E.I.C.O.). E’ è facilitatrice di Lo Sguardo in Movimento, la visione dell’opera d’arte come guida alla scoperta di spazi interiori e consapevolezza di sé. Conduce seminari e incontri dedicati alla consapevolezza visiva e al Metodo Bates, offre percorsi individuali in presenza e online. Il corso base che si svolgerà a Rieti è rivolto a tutti coloro che desiderano imparare ad entrare in contatto con i propri occhi per ragioni che vanno dalla prevenzione al miglioramento delle condizioni che limitano le attività giornaliere fino alla scelta di cambiare la propria vita attraverso un lavoro di consapevolezza.
Si tratta di un’esperienza pratica per sentire come lavorano gli occhi e come potrebbero lavorare in una condizione di rilassamento e di centratura. Si tratta quindi di impostare con gradualità nuove abitudini visive mentali e fisiche per riportare equilibrio nel sistema e favorire un recupero della condizione visiva. Partendo dal concetto che noi vediamo con il cervello durante il corso si apprenderanno tecniche e pratiche per riscoprire la vista come rete complessa di implicazioni emotive, mentali, fisiche e percettive, una connessione tra movimento oculare e gestione del corpo. Obiettivi del corso: rilassare gli occhi; raffinare l’osservazione; acquietare la mente; bilanciare visione centrale e visione periferica; allenarsi per una flessibilità mentale e visiva; migliorare l’attenzione e la presenza; riconoscere lo sforzo cronico dentro un’abitudine visiva. Il seminario si svilupperà nell’arco della giornata dalle ore 10 fino alle 16 con pausa pranzo dalle 12:30 alle ore 14. Si consiglia un abbigliamento comodo senza lenti correttive.







