I Carabinieri della Stazione di Poggio Mirteto hanno deferito in stato di libertà una donna di 38 anni, residente nella provincia di Viterbo e già nota alle Forze dell’Ordine, ritenuta responsabile del reato di truffa. L’attività investigativa è scaturita a seguito della denuncia sporta da un 25enne, intenzionato ad acquistare un profilo Instagram seguito da un elevato numero di follower.
Dopo una trattativa condotta telefonicamente con la presunta venditrice, l’uomo ha effettuato un bonifico bancario di circa 300 euro, come corrispettivo per la cessione delle credenziali di accesso al profilo. Tuttavia, una volta ricevuto il denaro, la donna non ha fornito alcuna password e si è resa irreperibile, interrompendo ogni tipo di comunicazione sia telefonica che informatica. A quel punto, il giovane si è rivolto ai Carabinieri di Poggio Mirteto, formalizzando la denuncia.
Le indagini avviate dai militari hanno permesso, attraverso una serie di accertamenti tecnici e bancari, di risalire all’identità della presunta truffatrice, che è stata quindi denunciata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rieti per il reato di truffa.
L’Arma dei Carabinieri rinnova l’invito ai cittadini a prestare la massima attenzione nelle compravendite online, privilegiando esclusivamente canali di pagamento tracciabili e sicuri ed evitando in ogni caso la condivisione di dati personali o sensibili in assenza di garanzie certe sull’identità e sull’affidabilità dell’interlocutore.
Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.