A Petrella Salto apertura al pubblico mostra spettacolo dedicata all’Appennino centrale

Petrella Salto

Giovedì 30 maggio, alle ore 17, a Palazzo Maoli di Petrella Salto sarà inaugurata ed aperta al pubblico la Mostra Spettacolo “Una nuova stagione per l’Appennino centrale – Sulle orme dei viaggiatori europei dell’ottocento – Un territorio tra memoria e futuro”.

Sette le sezioni della mostra. Tre dedicate ai viaggiatori, scrittori, storici, disegnatori, pittori archeologi, antiquari, fotografi, che visitarono l’Appennino nell’Ottocento e all’inizio del Novecento ed hanno lasciato immagini e suggestive
rappresentazioni di monumenti, paesaggi, momenti di vita.

Tra le fotografie saranno esposte 23 immagini del concorso fotografico internazionale E1R1 Photo Award lanciato nel 2017 dalla European Ramblers Association con lo scopo di far conoscere i due più lunghi itinerari escursionisti europei, il Sentiero Europeo E1 e la pista ciclabile R1. Altre tre sezioni sono dedicate alle grandi opere: prosciugamento del lago del Fucino; all’allagamento delle valli del Turano e del Salto, con la la costruzione delle dighe del Salto e del Turano; progetto (1908- 19014) della Ferrovia Rieti Avezzano dell’Ing. e On. Venceslao Amici.

La settima sezione è dedicata al tratto appenninico del Sentiero Europeo E1.
Nella mostra sono esposti decine di poster, proiettati filmati e diffusi canti della tradizione. All’apertura e inaugurazione della mostra interverrà il presidente della Comunità Montana Salto Cicolano e sindaco di Petrella Salto Gaetano Micaloni.

Interverranno inoltre: Antonio Bini, autore di ricerche e iniziative volte alla riscoperta e valorizzazione della scuola dei pittori impressionisti scandinavi fondata nell’Ottocento a Civita D’Antino; Flavia De Sanctis, presidente dell’Associazione Antiqua e responsabile dell’AIA dei musei di Avezzano; Cesare Silvi, presidente dell’Organizzazione di Volontariato valledelsalto.it e curatore, con Rodolfo Pagano, dei Quaderni di valledelsalto.it in rete al sito www.valledelsalto.it; Giuseppe Virzì, principale autore del tracciato del Sentiero Europeo E1 della Valle del Salto e Accompagnatore Escursionistico Nazionale della Federazione Italiana Escursionismo.