A Mompeo il VII Convegno Nazionale “Più Vicini alle Stelle”

Sabato 13 ottobre, presso la Sala Naro nel palazzo baronale di Mompeo (Rieti), il CNAI (Centro Nazionale Astroricercatori Indipendenti) presenta il VII Convegno Nazionale dal titolo “Più Vicini alle Stelle”.

Un viaggio che partirà dalla didattica della ricerca stellare nell’osservatorio astronomico di Mompeo per giungere all’estremo opposto della Terra, presso l’osservatorio INAF in Cile con il collegamento in real time del professor Francesco D’Alessio. Si ripercorreranno i sessanta anni della NASA e le ultime frontiere della Space Economy con il dottor Massimiliano Bolis, il fascino dell’universo sulla civiltà umana nel corso dei secoli con l’intervento dell’archeologo Alessandro La Porta e si scoprirà fin dove è possibile oggi osservare il cosmo con il professor Paolo de Bernardis (UDS Sapienza).

Confermati gli interventi del dottor Carlo Albanese di Telespazio sul futuro dei collegamenti satellitari e del dottor Nicola Menci dell’INAF Osservatorio di Roma che illustrerà i fattori che determinano la formazione delle galassie.

Il Convegno è realizzato in collaborazione con il Comune di Mompeo e con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Rieti e la collaborazione di Telespazio ed INAF Osservatorio Astronomico di Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here