Domenica 11 marzo 2018 a Marcetelli si è tenuto un grande evento di softair, con oltre 80 partecipanti, organizzato dall’Associazione “Black Hawk Team Rieti” per festeggiare i dieci anni di attività sul territorio. Il softair è uno sport basato sulla simulazione più o meno fedele di tecniche, tattiche e usi militari.
Il Black Hawk Team, composta da 30 membri, ha deciso di coinvolgere per l’evento altre sei associazioni del Centro Italia, provenienti da Roma, L’Aquila, Terni e Viterbo. Grazie alla collaborazione del Comune di Marcetelli e della Pro Loco, hanno dato vita ad match a tema.
Protagonista un sindaco rapito da una squadra di malviventi che volevano utilizzare i laboratori farmaceutici del paese per produrre farmaci da vendere al mercato nero. L’obiettivo di altre due squadre era quello di salvare il sindaco.
Da qui lo svolgimento del tema con protagoniste le vere strade di Marcetelli. L’evento, diviso in due giornate (sabato e domenica), è stato più che entusiasmante. Nella prima giornata di sabato 10 marzo si è svolto un game in notturna, utile alle tre squadre partecipanti a recuperare materiale come fumogeni, proiettili e soldi, da utilizzare nello scontro successivo.
Nella giornata di domenica, invece, c’è stato lo scontro con lo svolgimento della storia creata dai componenti del”Black Hawk Team Rieti”. All’interno del paese presenti quattro zone mediche dove il “ferito” poteva andare a curarsi attraverso l’ausilio di un medico (facente parte sempre del gioco). Qui, dietro pagamento del denaro raccolto la sera prima, avrebbe potuto restare un minuto prima di rientrare in partita.
Presente nel match anche il soldato “Juggernaut”, ossia una soldato con forza inarrestabile che poteva essere colpito solamente in un punto debole identificato in un pulsante presente nella bombola dell’ossigeno che aveva sulla spalle.
Al termine del gioco, conclusosi alle ore 13:30 di domenica, gli oltre 80 partecipanti si sono ritrovati, come di consueto, davanti ad un banchetto goliardico e amichevole.
L’Associazione tiene a sottolineare come questo sport sia un gioco per socializzare, divertirsi, stare in compagnia, raccontare un pò di sè trovando quella divagazione dalla routine giornaliera, il tutto nella massima sicurezza.
Nella giornata di domenica, sempre al termine della gara, si è tenuta la premiazione di ringraziamento a tutti coloro i quali hanno partecipato all’evento.
L’Associazione “Black Hawk Team Rieti” ringrazia il sindaco di Marcetelli Daniele Raimondi, la Pro Loco di Marcetelli che ha messo a disposizione i propri locali ed il servizio sanitario presente con un’autoambulanza.