A Fara in Sabina la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo

Domenica 12 ottobre si celebra la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, iniziativa promossa da KidsArtTourism per vivere i musei come luoghi di incontro, divertimento e amicizia. Il Museo civico archeologico di Fara in Sabina aderisce con un ricco programma dedicato ai bambini ed ai loro genitori per conoscere la storia del popolo sabino attraverso il gioco.
La giornata inizia alle 10 con “Il filo di Arianna”: i bambini, seguendo un filo teso in un labirinto costruito nelle sale del museo, per uscire dovranno rispondere alle domande sulla storia della Sabina e la collezione del museo. Alle 15,30 un gruppo di ragazzi metterà in scena una visita guidata animata dove i personaggi sabini racconteranno la loro storia. Inoltre, vi saranno momenti musicali del coro folk “Le piccole note”. La giornata si chiude con un aperitivo offerto a tutti i partecipanti.
“Aderiamo con convinzione alla Giornata nazionale delle  Famiglie al Museo perché è uno strumento per educare alla cultura; un’occasione per mostrare che il museo è un luogo accogliente anche per i bambini e così invitare le famiglie a fruire di un servizio pubblico fondamentale nell’offerta culturale cittadina”. È quanto dichiara l’assessore Antonino La Torre.
Nella foto: ingresso del Museo a Palazzo Brancaleoni