Castel di Tora protagonista del rilancio dei borghi storici: al via la realizzazione dei progetti delle 12 imprese locali finanziate dal PNRR. “VIVI TURANO” è realtà: turismo sostenibile e innovazione sul Lago del Turano
Con grande soddisfazione, l’Amministrazione Comunale di Castel di Tora annuncia che 12 imprese locali sono ufficialmente attive nell’attuazione dei progetti finanziati nell’ambito dell’Avviso pubblico del 12 maggio 2023, parte del programma “Imprese Borghi” promosso dal Ministero della Cultura, nell’ambito del PNRR – Next Generation EU, Linea B del progetto “Attrattività dei borghi storici”.
Un’opportunità concreta per lo sviluppo del territorio che già si sta traducendo in realtà: le imprese hanno avviato le attività previste, contribuendo a generare nuova occupazione, promozione culturale e rilancio economico del borgo.
“È una fase entusiasmante per Castel di Tora – dichiara il Sindaco, Cesarina D’Alessandro – i progetti sono partiti, e il lavoro delle nostre imprese è già visibile. Questa è una vittoria del territorio, frutto di impegno, collaborazione e visione condivisa. Tra le iniziative di maggiore impatto c’è “VIVI TURANO”, un progetto turistico innovativo e sostenibile, già operativo grazie al supporto del PNRR e alla sinergia tra pubblico e privato”.
Fulcro dell’iniziativa è THIORA, il nuovo battello elettrico che solca le acque del Lago del Turano, offrendo:
escursioni guidate,
eventi privati,
aperitivi al tramonto,
attività di educazione ambientale e culturale.
Alimentato da motori elettrici silenziosi e pannelli fotovoltaici, THIORA rappresenta un modello di mobilità turistica sostenibile, perfettamente integrato con l’identità naturale e culturale del territorio.
Imbarco: pontile al ponte di Castel di Tora – di fronte al ristorante L’Angoletto
Info e prenotazioni: www.viviturano.com
Noleggi privati: 379 1061900
Il progetto nasce dalla programmazione integrata dei Comuni di Castel di Tora, Paganico Sabino e Collalto Sabino, e testimonia la volontà di fare rete per uno sviluppo turistico e culturale duraturo.
“Con VIVI TURANO – conclude il Sindaco D’Alessandro – diamo il via a un nuovo modo di vivere e raccontare il nostro lago e i nostri borghi. È solo l’inizio di un percorso che continueremo a sostenere con forza. Vi aspettiamo a bordo di THIORA!”