A Campoloniano il parco viene pulito da un gruppo di residenti e volontari

E’ chiaro che bisogna partire dal presupposto che sia più facile mantenere pulito che ripulire i disastri altrui, perché di disastri si parla guardando le foto scattate ieri da un gruppo di residenti di Campoloniano, ma un po’ più di buon senso da parte degli addetti comunali e di chi impartisce le direttive servirebbe.
Da una parte abbiamo persone incivili, abituate a scambiare i giardini e le aiuole per discariche a cielo aperto, incuranti della pulizia e dedite a gettare cartacce, pacchetti di sigarette e quant’altro dove gli capita.
Dall’altra parte abbiamo un Comune che lascia che le erbacce e i cespugli crescano a dismisura, solamente dopo tantissime sollecitazioni interviene con trattori o altri macchinari per porre rimedio, ma lo fa ormai da tempo portandosi dietro anche una cattiva abitudine, ossia quella di tagliare l’erba senza pulire successivamente il prato dove si è andati a intervenire.
Risultato un campo di cartacce triturate e sparse per tutto il terreno, lasciate sotto il sole insieme a l’erba falciata.
E a porre rimedio tocca sempre ai cittadini e ai volontari, come quelli di Campoloniano che ieri alle ore 15:00, armati di sacchi e guanti, hanno pulito il parco del quartiere lasciato in condizioni indecenti.
Oltre a pulire l’intero terreno i residenti e i volontari hanno chiamato in causa l’Assessore Mezzetti, facendogli presente la situazione nella quale versava l’area, la Polizia Municipale e l’ASM, che è stata fatta intervenire con alcuni operatori e mezzi.
A parlare basterebbero le foto di Cristian, residente nel quartiere Campoloniano, ma vogliamo sottolineare per l’ennesima volta, dopo il nostro articolo sul parco giochi di via Comotti, di quanto sia poco il senso civico di tante persone e di come il Comune di Rieti debba intervenire più spesso e in modo più significativo sugli spazi verdi della nostra città.
sporcizia_pulizia_pulito_parco_campoloniano_volontari_2
sporcizia_pulizia_pulito_parco_campoloniano_volontari_3
sporcizia_pulizia_pulito_parco_campoloniano_volontari_4
sporcizia_pulizia_pulito_parco_campoloniano_volontari_5
sporcizia_pulizia_pulito_parco_campoloniano_volontari_6
sporcizia_pulizia_pulito_parco_campoloniano_volontari_7
sporcizia_pulizia_pulito_parco_campoloniano_volontari_8
sporcizia_pulizia_pulito_parco_campoloniano_volontari_9
sporcizia_pulizia_pulito_parco_campoloniano_volontari_benito_rosati_12
sporcizia_pulizia_pulito_parco_campoloniano_volontari_10
sporcizia_pulizia_pulito_parco_campoloniano_volontari_11
sporcizia_pulizia_pulito_parco_campoloniano_volontari_13
sporcizia_pulizia_pulito_parco_campoloniano_volontari_benito_rosati_14
sporcizia_pulizia_pulito_parco_campoloniano_volontari_15