Anche a Rieti alcune mamme, in contemporanea in tutta Italia, hanno voluto gridare il proprio sostegno alle donne offese, discriminate, cacciate da locali, negozi o luoghi pubblici solo perché stavano allattando in pubblico.
E lo hanno fatto con un flash mob nella sede Alma Mater di Rieti.
Eppure il modo più naturale per un bambino di ricevere nutrizione è attraverso l’allattamento materno. Però c’è chi nel 2017 ha ancora difficoltà ad accettare tutto questo se fatto in un luogo pubblico.
E così in tutta Italia: Sanremo, Milano, Roma, Rieti le mamme si sono riunite per darsi forza e per dare forza a chi ha subito insulti. Mamme attente al presente con un occhio rivolto al futuro.
Chi sceglie questa prassi naturale di allattare anche in pubblico, come raccomandato anche dall’OMS, deve poterlo fare ovunque, anche in un ristorante, in un bar, su una panchina o in un ufficio pubblico.
Il Ministero della Salute, inoltre, in un opuscolo dedicato all’allattamento materno, sostiene che le madri dovrebbero poter allattare ovunque.
Allattare è un diritto, non è una forma di esibizionismo, non può essere considerato osceno.
Il desiderio degli organizzatori e di chi vi ha partecipato è quello che anche a Rieti nel futuro possano essere molte di più le donne che vorranno partecipare ad un flash mob o a qualsiasi altro evento a sostegno delle mamme.