PROGETTO "CINQUE PONTI" PER VALORIZZARE I PONTI CITTADINI

Ponte Romano su fiume Velino, Rieti

La Giunta Comunale, su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Daniele Fabbro, ha approvato il progetto denominato “Cinque Ponti” che prevede la realizzazione di nuovi e sofisticati sistemi illuminotecnici sui ponti cittadini, appunto cinque: Ponte Romano, Passerella Pedonale sul Fiume Velino, Ponte Giovanni XXIII, Ponte Cavallotti e Ponte di Ferro.

Il progetto è stato curato dal Settore V-Lavori Pubblici del Comune di Rieti e da alcuni architetti esterni (Istituto Europeo per il design, docenti universitari, etc.), con l’obiettivo di valorizzare e dare quindi risalto alle architetture dei ponti in questione, proprio attraverso la realizzazione e l’utilizzo di sofisticati impianti di pubblica illuminazione. Il primo intervento, per complessivi 150.000 euro, inizierà nel 2011 e riguarderà il Ponte Romano e la passerella sul Fiume Velino, che congiunge il Quartiere Borgo con Piazza San Francesco.

"Questa ulteriore opera, che sarà avviata ad inizio del 2011 con il primo stralcio che riguarderà Ponte Romano e Passerella sul Velino, – sottolinea l’Assessore Daniele Fabbro – è la riprova di come l’Amministrazione Comunale tenga in particolar modo alla riqualificazione dell’intero tratto cittadino del fiume Velino, anche come elemento di aggregazione sociale e culturale del nostro capoluogo.

Mi preme, di conseguenza, segnalare che l’intervento che interesserà, gradatamente tutti i cinque ponti cittadini, sarà da un punto di vista tecnologico tra i più avanzati d’Italia”.