Rosalba Panzieri, nel prestigioso concorso per narrativa Edita "Peter Russell IX edizione", è stata premiata quale seconda classificata in tutta Italia tra oltre centocinquanta scrittori, il 2 Ottobre presso il complesso monumentale S.Lorenzo Maggiore, nel cuore di Napoli.
Ad insignirla del riconoscimento è stato il noto filosofo Prof. Giuseppe Limone, Direttore del Dipartimento di Filosofia del Diritto della Seconda Università di Napoli, insieme alla poetessa e Critico Letterario Maria Pia De Martino ed al Critico Letterario Angelo Cocozza ed Augusto Petito, Università degli Studi dell’Insubria. Così ha motivato la giuria: "La verità inconosciuta diventa specchio nitidissimo in cui riflettono i pensieri e quell’infinito labirinto di relazioni che diventano la segreta vita della mente. Penetriamo così il nostro spazio interiore, invadendone la leggerezza per una visione unitaria della realtà. Ciò che pensiamo e sentiamo è sempre una traduzione dalla estraneità della nostra anima, esiliati alla soglia di attesa di una vigilia: non ancora accadimento, forse mai, forse sempre.
“Il disegno sul cuore” è parola di un dono, dell’evasione da una irrealtà della trasposizione del dolore cosmico che la guerra e la malattia generano con la frattura dall’Amore universale. E’ essere in due all’origine per poi ricomporsi in uno, frattura sanata da nuova immagine divina. Sara così è tutti quei bambini a cui è stato negato il sogno, ma è anche tutti i bambini a cui quel sogno, miracolosamente, è stato restituito. Come pegno, un “disegno sul cuore”.
E’ sorta di “competenza emotiva” che trasfigura l’angoscia e l’estasi di una vita che si spegne e rinasce contemporaneamente, come ampia vertigine intorno al vuoto che man mano rigenera Amore.