Vertenza SMD, ancora nessuna risposta concreta dall'azienda

Si è svolto il 19 giugno, presso il Comune di Rieti, un tavolo di confronto per affrontare la Vertenza che coinvolge le oltre 50 lavoratrici e lavoratori della SMD.
La riunione alla quale hanno partecipato il Sindaco, il Vice Sindaco, il Consigliere regionale, oltre alle organizzazioni sindacali provinciali e le RSA, doveva servire per fare il punto della situazione dopo un primo confronto avuto l’8 di maggio sempre in Comune.
Nella riunione l’azienda ha comunicato che ci sono iniziative in corso per rafforzare il progetto industriale ma che al momento non possono essere ufficializzate perché ci sono trattative in corso. Le iniziative sono al momento più di una.
Per quanto riguarda il recupero delle mensilità pregresse l’azienda ha comunicato che la prossima settimana dovrebbe avvenire un pagamento per poi programmare un piano di rientro.
“Come Fiom, insieme alle altre OOSS, – dichiara D’Antonio – abbiamo detto al tavolo che ci aspettavamo risposte concrete già nell’incontro di ieri ed è per questo che abbiamo ribadita la necessità di accelerare sul progetto di rilancio industriale. Su questo è necessario che la dirigenza SMD faccia la sua parte. Oggi abbiamo il lavoro e le professionalità per farlo e quindi non possiamo permetterci di andare avanti in questo clima d’incertezza”.
“Abbiamo inoltre ribadito all’azienda – conclude D’Antonio – che è necessario dare garanzie sulle retribuzioni future e sul recupero di quelle passate. Il tavolo di confronto in Comune è stato aggiornato al 20 luglio per fare il punto sull’evoluzione della vertenza”.