18.5 C
Rieti
martedì 16 Settembre 2025
HomeAttualitàScambio gomma-rotaia, Uil trasporti: sono finiti i tempi delle favole

Scambio gomma-rotaia, Uil trasporti: sono finiti i tempi delle favole

Dai giornali online vengo a conoscenza che qualche partito provinciale ha seguito molto da vicino la situazione dei pendolari della nostra provincia e quindi la sperimentazione gomma-rotaia, dichiarando: “abbiamo messo in piedi un tavolo con i rappresentanti del comitato pendolari” e proseguendo poi: “la sperimentazione non diverrà norma finché la stazione di Passo Corese non sarà potenziata e finché non saranno potenziati i treni e le infrastrutture ferroviarie”.
Ora però ho qualche perplessità, cosa significa:  “La sperimentazione non diverrà norma finché la stazione di Passo Corese non sarà potenziata”. Parliamo del nodo di scambio Passo Corese Montelibretti dove il territorio è ancora demaniale? Dove il Comune di Montelibretti ha speso circa 50.000 euro per ristrutturazione e noi come Organizzazione Sindacale siamo stati gli unici ad occuparsene anche se ancora tutt’oggi ci sono penetrazioni di acqua? Oppure parliamo di Stazione RFI Fara Sabina Montelibretti?
Scusate, ma leggo meglio: “e finché non saranno potenziati i treni e le infrastrutture ferroviarie.” Che significa che La Stazione di RFI Fara Sabina subirà trasformazione per la clientela? Ci saranno più binari? Più treni!!!! E dove si incastrano!
Allora il primo treno che parte la mattina è alla 5.05 da Fara Sabina proveniente da Orte, e l’ultimo alle 21.50 sempre proveniente da Orte. Ogni ora fino alle 19 ci sono 4 treni destinazione Fiumicino e 4 provenienti da Fiumicino. Quindi al momento ogni ora si gestisco 8 treni se tutto va bene. C’è da dire che in questo  linea Lenta da Orte fino a Roma la notte soprattutto circolano treni merci che non sempre sono in orario e li vediamo circolare anche la mattina.
Questo perché la DD serve per la circolazione delle frecce ed i regionali (per il momento ) di Trenitalia e Italo di Ntv. Quindi non più 8 per ogni ora ma diciamo che si arriva a 9 treni circa mediamente per ogni ora. Se la DD si blocca, i treni regionali tutti e pure i treni AV di Trenitalia e Ntv da Orte li girano sulla Lenta cioè da Orte a Fara Sabina. Quindi dai possibili 9 aumentiamo ad un valore x che non inseriamo Perché è solo in casi eccezionali. Tutto ciò da Fara Sabina ma da Monterotondo le cose cambiano perché in aggiunta ci sono treni per Cesano di Roma che per il momento solo la mattina.
Forse potenziare i treni per voi si intende da Monterotondo come qualcuno ha sostenuto negli incontri in Regione? Ma scusate A Fara Sabina vi attestano tutti i paesi del interland Sabino Reatino e Sabino Romano in più anche Rieti in alcune fasce di orario? Ma la gente dove etra sui treni soprattutto quando provengono da Orte? E poi? Ma da Fara Sabina e Monterotondo esiste un’altra fermata di treno PianaBella di Montelibretti dove vi attestano anche pendolari provenienti oltre che da Palombara Sabina anche da Marcellina visto che la F L2 è ancora ad unico binario. E quelli non li facciamo salire? o non vi fermeranno più treni? Ma la gente non si lamentera?
Forse aumentare i treni voi volevate dire sostituire i treni TAF con i Vivalto in alcune fasce orarie? Sono stati acquistati dalla Regione Lazio ma se no sbaglio per altre FL. Allora forse avete un mente di aumentare le carrozze agli attuali treni? Ma poi saremo in regola con le norme europee che disciplinano il PDB (personale di bordo) e PDM (personale di macchina) dei treni?
Ci sarebbe altro da commentare, ma lascio la decisione a Voi lettori, Pendolari e tutti coloro che oramai NON CREDONO PIÙ ALLE FAVOLE. Noi Come Organizzazione Sindacale Territoriale siamo contrari a  tale progetto e pertanto  condividiamo pienamente le idee dI Alberto Paolucci Segretario Generale della CST DI RIETI.
Dichiarazioni del Segretario Organizzativo Uil Trasporti Rieti Pierluigi Giacomelli.

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings