SIMEONI INVITA LA POLVERINI A COMMISSARIARE IN TEMPI BREVISSIMI LA ASL DI RIETI

Matteo Simeoni

Cara Renata,
ti scrivo questa lettera per porti all’attenzione una situazione legata alla nostra Azienda sanitaria locale che nei giorni scorsi, grazie anche a un intervento puntuale di un quotidiano della provincia, sta destando molteplici perplessità e soprattutto preoccupazioni.

Apprendiamo, infatti, che l’attuale dirigenza aziendale, in fase di scadenza di mandato, ha messo a regime una serie di bandi di gara relativi per lo più a servizi da esternalizzare per un importo totale di circa 40 milioni di euro.

Una dirigenza aziendale che durante l’intero mandato, nonostante numerosi annunci e buoni propositi, non è riuscita a centrare alcun obiettivo e soprattutto a migliorare i servizi a favore dei cittadini.

Un’Asl che doveva mettere in atto un processo piramidale finalizzato a ottenere, nel breve medio periodo, grandi risultati, da una diminuzione dell’ospedalizzazione attraverso un potenziamento della medicina territoriale, un miglioramento dei livelli essenziali di assistenza a partire dalla riduzione dei tempi delle liste di attesa, a una migliore efficienza del servizio di pronto soccorso anche attraverso un accordo con dei medici di base. A questo va aggiunto che non vi è stata, da parte dell’azienda stessa, una valorizzazione del personale medico e non.

Questo improvviso dinamismo lascia pertanto perplessi e rischia di ingessare per i prossimi anni qualsiasi tipo di azione l’Azienda.

Ti chiedo, quindi, visto quanto sopra esposto, se non sia il caso di provvedere in tempi rapidi a un commissariamento dell’azienda per evitare di ritrovarci a gestire un ente di fondamentale importanza per il nostro territorio senza possibilità alcuna di intervento.

Certo che tu presterai attenzione a quanto ti ho esposto e conoscendo la tua sensibilità in tema di politiche sanitarie, attendo una tua risposta.