È stato raggiunto questa mattina, al termine del tavolo sul latte convocato presso la Regione Lazio, l’accordo sul prezzo del latte alla stalla per i mesi di maggio e giugno 2026. L’intesa, sottoscritta al termine del confronto tra i rappresentanti della filiera, fissa il prezzo a 48 centesimi al litro. L’accordo rappresenta un importante risultato per il comparto lattiero-caseario regionale, offrendo un riferimento condiviso in una fase particolarmente delicata per il settore e contribuendo a garantire maggiore stabilità ai produttori.
“L’accordo raggiunto è un segnale concreto di responsabilità e collaborazione tra tutti gli attori della filiera. Esprimo soddisfazione per un’intesa che tutela gli allevatori e rappresenta un passo importante per assicurare continuità produttiva alle nostre aziende. La Giunta regionale continuerà a essere al fianco del settore, affrontando con determinazione tutte le criticità che interessano la filiera lattiero-casearia, con l’obiettivo di garantire la sostenibilità economica delle imprese, la qualità delle produzioni e la valorizzazione del latte del Lazio” – dichiara l’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Giancarlo Righini.
“Il recente bando dedicato al latte fresco va proprio in questa direzione: sostenere una filiera strategica, incentivare il consumo di prodotti di qualità e rafforzare il legame tra produzione e territorio. La Regione Lazio continuerà a promuovere il confronto con tutti i soggetti della filiera per individuare soluzioni condivise e rafforzare la competitività di un settore che rappresenta un patrimonio economico, produttivo e occupazionale di primaria importanza per il territorio regionale” – conclude l’assessore Righini.










