Una serata speciale, dedicata alla memoria e alla passione per l’automobilismo, quella organizzata dall’Automobile Club Rieti insieme al Rieti Racing Club, affiliato ACI Storico. All’iniziativa hanno risposto circa sessanta piloti reatini, un numero che testimonia quanto sia radicato e sentito il legame tra la città di Rieti e il mondo dei motori. Tra i piloti ancora in attività erano presenti Bruno Grifoni, Francesco Cervelli, Michele Rinaldi, Celeste Scappa, Marco Antonini e Angelo Menichetti, affiancati da numerose vecchie glorie dell’automobilismo reatino: non sono mancati nomi illustri e volti noti e apprezzati dagli appassionati di motorsport, in una serata che ha permesso di ripercorrere insieme la storia della Coppa Carotti, la manifestazione che negli anni ha condotto alla 61ª edizione della Rieti Terminillo, rendendola una delle gare più belle e importanti del panorama internazionale. Oltre alle auto da corsa, in piazza erano esposte anche le youngtimer del Rieti Racing Club, che in molti hanno potuto ammirare, complice una serata che si è protratta sino a tarda ora, richiamando l’attenzione di tutti i passanti che hanno ammirato le auto e i piloti.
“Sono lieto che così tanti piloti abbiano accettato il nostro invito e che sia stata una bella occasione per rispolverare ricordi, rinsaldare amicizie e qualche sana rivalità – dichiara il Presidente dell’Automobile Club Rieti, avv. Alessandro de Sanctis – l’entusiasmo e la passione dei piloti sono altissimi: rivedere tanti personaggi del motorsport reatino è stato un vero piacere, non solo per i piloti ma anche per quanti hanno potuto rivedere i loro beniamini e ammirare le auto da corsa esposte in piazza. Rieti vanta una grande storia automobilistica: difficilmente ci sarebbero così tanti piloti se l’automobilismo non fosse sentito e apprezzato, e altrettanto difficilmente le istituzioni, i partner e gli sponsor avrebbero garantito il proprio sostegno nel corso degli anni se la Rieti Terminillo non fosse sentita da tutti allo stesso modo. È proprio per questo motivo che la manifestazione ha sempre potuto contare sul supporto di partner e sponsor, senza i quali non si sarebbero raggiunte le 61 edizioni».
Soddisfazione condivisa anche da Guido Giuli, Presidente del Rieti Racing Club, affiliato ACI Storico, che ha collaborato con l’Automobile Club Rieti per la riuscita dell’iniziativa.
«Un risultato incredibile, vedere così tanti piloti tutti insieme – dichiara Guido Giuli –. Per noi appassionati di automobilismo è stato un vero piacere poter rivedere i volti dei piloti che hanno concorso a scrivere la storia dell’automobilismo reatino. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e i soci del Rieti Racing Club che hanno collaborato per la riuscita di questa iniziativa».
A raccontare l’emozione della serata anche Daniele Rossi, Vice Presidente dell’Automobile Club Rieti con delega allo sport, che alla Rieti Terminillo ha dedicato molti anni della propria attività, prima come spettatore e poi come componente della macchina organizzativa.
“Per chi come me ha vissuto la Rieti Terminillo prima da spettatore e poi, per moltissimi anni, da componente della macchina organizzativa, oggi è stato, come per tutti, un momento di grande emozione rivedere i volti di tantissimi piloti reatini – dichiara Daniele Rossi – rivederli fa riaffiorare i ricordi degli aneddoti, delle autovetture e di tutto ciò che ha caratterizzato questi anni. È stata una serata bella e proficua, e sono sicuro che sia stata la giusta occasione per imbastire qualche altro progetto futuro.”
Alla serata hanno portato il proprio saluto anche Chiara Mestichelli, Vice Sindaco e Assessore allo Sport del Comune di Rieti, e Maurizio Ramacogi, Assessore allo Sport della Provincia di Rieti, che hanno entrambi ricordato l’importanza della Rieti Terminillo per la città e per l’intero territorio. Una serata che è servita a qualcuno non solo per ripercorrere la storia della gara, ma anche per valutare l’opportunità di rimettersi alla prova, affrontando nuovamente il tracciato più impegnativo del Campionato Italiano SuperSalita, la Rieti Terminillo.










