Piero Ratti, nota e storica figura dell’alpinismo e dell’escursionismo reatino, ha raccontato presso la Sede CAI di via Liberato di Benedetto, l’impresa che lo portò quasi 30 anni fa a percorrere i ghiacciai della Patagonia. Furono 15 lunghi giorni, in compagnia di altri alpinisti (fra gli altri, il compianto Alberto Bianchetti), che fecero sventolare la bandiera della Sezione CAI di Rieti fra i ghiacciai dell’America del Sud. Giorni ricordati in un lungo video, che Piero Ratti ha presentato e raccontato con passione e con commozione. Altre spedizioni dei soci del CAI di Rieti sarebbero seguite negli anni successivi, molto spesso in America del Sud. L’ultima, qualche mese or sono, portata a termine da Arnaldo Millesimi, che dall’alto dei suoi 80 anni, ha voluto rifare la Vetta Città di Rieti, 6250 metri di altitudine sulla catena delle Ande in Argentina.
Franco Bassanelli




