Entro il mese di luglio saranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale i bandi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la selezione del personale docente da destinare alle scuole italiane all’estero ed alle scuole europee. Tra le novità emerse nel corso dell’incontro del 22 giugno tra MAECI ed organizzazioni sindacali, la possibilità di partecipazione anche per il personale già in servizio all’estero e l’estensione delle procedure ai docenti di strumento musicale, che potranno concorrere per le scuole europee.
“Accogliamo con favore l’ampliamento del contingente e l’inserimento dei docenti di strumento musicale nelle procedure di selezione – ha dichiarato Giuseppe D’Aprile, Segretario generale della Uil Scuola – è una scelta che valorizza professionalità importanti e risponde ad esigenze reali delle istituzioni scolastiche italiane all’estero. Permangono, però, forti preoccupazioni sui tempi. Le procedure arrivano con un ritardo che rischia di avere conseguenze concrete sull’avvio del prossimo anno scolastico. Queste selezioni potevano e dovevano essere avviate già nei mesi scorsi. Pubblicare i bandi a luglio significa comprimere i tempi delle prove, delle graduatorie e delle nomine, con il rischio di non avere tutte le procedure concluse in tempo utile per settembre”. Così nella nota la UIL Scuola




