Giovedì 25 giugno 2026, alle ore 10:30, a Rieti, presso la caserma “Guardia Luigi Mattei, M.A.V.M.” di via Fiamme Gialle, 1 sede del Comando Provinciale di Rieti, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose, sarà celebrato il 252° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza. La nascita della Guardia di Finanza si fa risalire all’ottobre 1774, data di costituzione nel Regno di Sardegna della “Legione Truppe Leggere”, primo esempio in Italia di un Corpo speciale per la vigilanza finanziaria e la difesa militare ai confini, compiti poi assegnati anche da altri Stati italiani a corpi analoghi variamente denominati. Compiuta l’unificazione d’Italia, nel 1862 i vari Corpi di finanza esistenti si fusero nel “Corpo delle Guardie Doganali” che fu, successivamente, denominato “Corpo della Regia Guardia di Finanza”. Nel 1906 il Corpo ottenne un ordinamento militare autonomo con la costituzione del Comando Generale e dei Comandi di Legione; nel 1907 furono concesse le stellette, simbolo di appartenenza alle Forze Armate, che si sovrapposero alle Fiamme Gialle, già adottate nel 1875.
Nel 1911 venne assegnata la Bandiera di guerra, consegnata a Tor di Quinto il 7 giugno 1914, nello stesso anno iniziarono ufficialmente le attività sportive e agonistiche dei militari del Corpo. Parte integrante delle forze militari di guerra dello Stato, il Corpo ha fornito un significativo contributo durante la Grande Guerra, mobilitando 18 battaglioni e tutto il naviglio. La sua festa anniversaria è stata fissata al 21 giugno di ogni anno, in memoria della battaglia del solstizio che, tra il 21 giugno 1918 e il successivo 5 luglio, vide protagonisti i Finanzieri nel corso del primo conflitto mondiale. Proprio in ricordo delle vittoriose operazioni dell’estate 1918, il Corpo ha scelto il 21 giugno per la ricorrenza annuale attraverso cui si mantiene viva la memoria di quei valori: spirito di sacrificio, senso del dovere, dedizione, attaccamento alle Istituzioni, valori fondanti che ancora oggi animano il quotidiano operare delle Fiamme Gialle. Durante la cerimonia sarà data lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno Speciale del Comandante Generale della Guardia di Finanza. La cerimonia proseguirà con la consegna di alcune ricompense di ordine morale ai militari che si sono particolarmente distinti nell’assolvimento dei compiti d’Istituto. Nell’ambito dell’evento saranno evidenziate le peculiarità operative della Guardia di Finanza, quale Forza di polizia economico-finanziaria impegnata a tutela del bilancio degli Enti pubblici locali, dello Stato e dell’Unione europea e a difesa delle libertà economiche dei cittadini per affermare i principi di legalità, giustizia ed equità. Nell’occasione, il Comandante Provinciale, Col. t.ISSMI Gianluca Ferraro, sarà lieto di incontrare gli organi di informazione e stampa per commentare il bilancio dei risultati operativi conseguiti.




