Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza prodotti della Camera di Commercio di Rieti Viterbo, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino e gli Enti del Sistema Camerale, organizza per il prossimo mercoledì 20 maggio 2026 (dalle 9:30 alle 12:30) un webinar nazionale dedicato ai prodotti chimici destinati ai materiali da costruzione e demolizione. I materiali da costruzione e demolizione contengono una vasta gamma di prodotti chimici che influenzano qualità, sicurezza, sostenibilità e conformità normativa delle opere edilizie. Comprendere la natura di queste sostanze, i loro potenziali rischi e il quadro regolatorio che ne disciplina l’uso è fondamentale per progettisti, imprese, produttori e professionisti della sicurezza. Questo webinar offre una panoramica chiara e aggiornata sui principali prodotti chimici presenti nei materiali da costruzione, sugli obblighi normativi e sugli strumenti utili per una gestione consapevole.
Nel corso del webinar sono previsti gli interventi di: Salvatore Capozzolo del Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, Francesco Virtuani del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Luigia Scimonelli del Ministero della Salute, Fabrizio Demattè dell’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici Trentino-Alto Adige, Marco De Gregorio di UNI, Commissione Tecnica 33 Edilizia, Cristina Gastaldin di MAPEI e Giovanna Landi dello Studio Legale Landilex. Modererà l’incontro Lukas Pichler della Camera di commercio di Bolzano. Sarà poi possibile per i partecipanti porre quesiti ai relatori.
La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Teams è gratuita previa iscrizione al seguente link: https://events.teams.microsoft.com/event/708afeeb-7617-4278-94b7-3b20ca41c580@6bc79307-413a-44db-94ef-c15800d55860 entro il 19 maggio 2026.
Il giorno prima del webinar gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online.




